Gioele, chi era il bimbo di 10 anni precipitato dal balcone dei nonni a Perugia: guardava i compagni che giocavano a calcio, poi il volo

2 settimane fa 6

Una comunità sconvolta. Il piccolo Gioele, il bambino caduto dal terzo piano a casa dei nonni, non ce l'ha fatta. Un dramma senza spiegazione, che ha distrutto la famiglia del piccolo. I genitori, il fratellino Gabriele, la sorella maggiore e i nonni, che non sono riusciti a evitare la tragedia. Ma anche le tante persone che conoscevano la famiglia.

I carabinieri indagano sulla vicenda, che appare un incidente.

Probabilmente il piccolo si era sporto per guardare altri bambini che giocavano a pallone. Perdendo l'equilibrio è finito al suolo. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. 

Perugia, bambino di 10 anni precipita dal balcone di casa dei nonni: Gioele muore dopo ore di agonia. I testimoni: «Uno strazio»

Chi era Gioele

Gioele aveva 10 anni e viveva a Perugia con i genitori, la sorella più grande e il fratello piccolo. Frequentava l'ultimo anno delle scuole elementari. Ieri, giorno della tragedia, si trovava a casa dei nonni come spesso gli capitava dopo la scuola. Sognava di diventare un calciatore. «Un dolore che sembra soffocare ogni speranza e chiude in una solitudine inaccessibile, uno spazio in cui difficile entrare. Posso solo immaginare lo stato d’animo della famiglia – scrive su Facebook Francesco Pace, presidente della squadra dove giovava Gioele – e spero che la sofferenza non congeli la vita lasciando alla morte l’ultima parola. Nostro Signore ci ha creati per la vita, e dona una vita che non ha fine. Questa certezza deve restare ben piantata nel cuore dell’esistenza, anzi è la luce che deve illuminare ogni cosa. Gioele ha ritrovato l’abbraccio di Colui che lo ha scelto prima della creazione del mondo».

Il comune di Perugia, la sindaca Vittoria Ferdinandi, con la Giunta e il Consiglio comunale, «si uniscono al dolore dell'intera comunità perugina» per la scomparsa del bambino morto a causa delle ferite riportate in seguito a una caduta dal balcone di casa, si legge in una nota: «L'amministrazione tutta esprime vivo e profondo cordoglio per questa immane tragedia e rivolge le più sentite condoglianze ai genitori, ai familiari e agli amici, cui si stringe con affetto».

La dinamica

La dinamica dell'accaduto non è ancora chiara, riferiscono i media locali, e sono in corso accertamenti ad opera della polizia anche se al momento non emergono responsabilità di altri. Il bambino potrebbe essersi sporto dal terrazzo, aver perso l'equilibrio ed essere quindi caduto. Soccorso dal 118 e stato trasportato all'ospedale di Perugia in gravi condizioni dove però è morto durante la notte.

Leggi tutto