Guerra Ucraina, Putin firma la nuova dottrina nucleare dopo l’attacco di Kiev alla Russia, le news in diretta

2 giorni fa 1

19 Novembre 2024 14:18 AGGIORNATO adesso

L'Ucraina ha lanciato per la prima volta missili Atacms Usa nella regione russa di Bryansk dopo che l'amministrazione Biden ha dato il via libera a Kiev per utilizzare armi americane a lungo raggio contro obiettivi all'interno della Russia. Una nuova escalation nel millesimo giorno di guerra mentre Putin ha approvato un decreto che aggiorna la dottrina nucleare che prevede una possibile risposta nucleare anche ad attacchi non nucleari da parte dell'Ucraina, ad esempio proprio con l'uso di missili forniti da Paesi occidentali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Russia conferma che sei missili statunitensi ATACMS hanno colpito il proprio territorio

La Russia conferma che nella notte sei missili statunitensi ATACMS hanno colpito per la prima volta il suo territorio. Mosca comunica che cinque di questi razzi sono stati abbattuti nella regione di Bryansk. Una struttura militare invece è stata colpita generando un incendio che è stato poi spento. Si tratterebbe di un deposito di munizioni. In una dichiarazione, il Ministero della Difesa russo ha affermato che l'attacco è stato lanciato alle 03:25 ora locale e non ci sono state vittime. Secondo quanto riferito, l'attacco, avvenuto a un deposito a circa 100 km dal confine, nei pressi della città di Karachev, e ha causato esplosioni secondarie.  Mosca nelle ore precedenti aveva dichiarato che l'uso di missili da parte dell'Ucraina porterà a una risposta "appropriata e tangibile", dal momento che un simile attacco all'interno del territorio russo "rappresenterebbe il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti e dei suoi satelliti nelle ostilità contro la Russia", ha affermato in una dichiarazione il ministero degli Esteri.

L'Ucraina ha lanciato missili a lungo raggio Atacms di fabbricazione Usa contro la Russia

Immagine

L'Ucraina ha lanciato missili a lungo raggio Atacms di fabbricazione Usa contro la Russia. Il lancio dopo che l'amministrazione Biden ha dato il via libera a Kiev per utilizzare armi americane a lungo raggio contro obiettivi all'interno della Russia. I media ucraini riferiscono che le forze armate di Kiev hanno utilizzato per la prima volta i missili statunitensi ATACMS colpendo con successo una struttura militare nella regione di Bryansk

4464 contenuti su questa storia

autopromo immagine

Più che un giornale

Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni

Leggi tutto