Qual è il momento giusto per fare l’albero di Natale?

5 ore fa 1

Nessuno può frenare l’entusiasmo contagioso del Natale: ecco perché le decorazioni fanno la loro comparsa sempre prima e va bene così.

Immagine

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Negli ultimi anni sicuramente si è assistito a un fenomeno che ha investito i negozi, le strade, ma anche le case private: l'atmosfera natalizia fa la sua comparsa con largo anticipo. Decorazioni alle vetrine, alberi addobbati e presepi nelle abitazioni, lucine per le strade: a metà novembre è già tutto pronto e l'aria festiva è ovunque. È troppo presto?

Il Natale arriva sempre prima

It's time. Basta guardarsi intorno: siamo in quel periodo dell'anno in cui tutto si accende e si colora, animato da una magia speciale che solo il Natale è capace di portare. E ormai, la porta sempre prima. I negozi accolgono decorazioni e merce a tema già a ottobre: chiaramente le motivazioni sono commerciali in questo caso. Ma anche nelle case, le famiglie tendono ad addobbare prestissimo e qui è più una questione psicologia e sentimentale: esclusi coloro che vivono con ansia questa eccessiva smania, c'è chi invece ama circondarsi di questa atmosfera, un modo per scaldarsi il cuore e sentirsi più vivi.

Immagine

Si è fatta contagiare dalla tendenza Chiara Ferragni, che ha già addobbato casa con un albero e ben due presepi. Natale in anticipo anche per Belén Rodriguez, che ne ha approfittato per scattare delle foto per la campagna promozionale del suo brand. Lo stilista ed esperto di moda Tan France (della serie Netflix Queer Eye) ha condiviso su Instagram la foto del suo albero di Natale già il 31 ottobre! Ha raccontato che lui e la sua famiglia hanno da 12 anni la tradizione di addobbare casa il giorno di Halloween. "So che per la maggior parte delle persone è ancora troppo presto, ma per noi è perfetto così" ha scritto. Lo ha seguito a ruota Stacey Solomon: la cantante ha addobbato casa l'1 novembre, come dimostra un video pubblicato su Instagram.

Immagine

Ogni Paese ha una regola tutta sua, che cambia anche di famiglia in famiglia. Secondo Country Living Magazine, tradizionalmente gli alberi di Natale e le decorazioni andrebbero allestiti il ​​primo giorno di Avvento, ovvero la quarta domenica prima di Natale. Ma per qualcuno, il riferimento è l'accensione dell'albero del Rockefeller Center a New York City, che cade il mercoledì successivo al Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento). Nel 2024, per esempio, la cerimonia si terrà il 4 dicembre. In Italia il giorno di riferimento è l'8 dicembre, legato soprattutto alla tradizione cattolica (è la Festa dell’Immacolata Concezione). Nei paesi del Nord Europa, il 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, è quello più gettonato.

Immagine

Nessuno può frenare l'entusiasmo nel Natale

"Le persone si stanno emozionando sempre prima – ha detto l'esperta di tendenze Dayna Isom Johnson – E non dovremmo trattenere l'entusiasmo di nessuno per il periodo delle feste, perché è un momento per festeggiare amici e familiari e trascorrere del tempo di qualità insieme". Secondo la British Christmas Tree Growers Association, per una questione strettamente legata alla cura degli alberi veri, questi ultimi non andrebbero tenuti in casa per più di un mese: è probabile che gli aghi cadano e i rami si secchino, tenendolo più a lungo. Ma la verità è che non c'è una legge immutabile.

"Le decorazioni natalizie sollevano notevolmente il nostro spirito – si legge sul sito dell'associazione – Un impressionante 64% dei consumatori si sente più felice e gioioso quando le proprie case sono adornate con decorazioni festive, mentre il 57% attende con ansia la tradizione annuale di decorare per Natale. Non sorprende quindi che molti pianifichino di iniziare le celebrazioni delle feste ben prima dell'arrivo di dicembre. La maggior parte dei consumatori espone le proprie decorazioni natalizie e invernali in anticipo. Non importa di che tipo o dimensione. Questo inizio anticipato riflette la gioia del Natale, con decorazioni che aiutano a creare un tono allegro che risuona in tutte le case. In mezzo ai dibattiti e alle discussioni che riempiono le nostre vite, c'è una cosa su cui possiamo essere tutti d'accordo: il potere e la gioia del Natale".

La verità dunque è che non c'è un momento giusto e uno sbagliato. Il momento giusto è quello che soggettivamente ciascuno sente dentro di sé, quello che la famiglia sceglie come momento di condivisione da portare avanti come propria tradizione. L'albero di Natale va fatto quando  ci si sente pronti ad accogliere la magia del Natale, le sue vibrazioni positive e calorose.

Leggi tutto