“Ho rimproverato una signora. Non si possono ascoltare i Rage Against the Machine senza capirne il significato. Esiste gente senza consapevolezza”: Tom Morello furioso

2 ore fa 4
 Tom Morello furioso

Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against the Machine, degli Street Sweeper Social Club e degli Audioslave, ha condiviso con i fan su X un episodio che lo ha portato ad una amara riflessione, poi è stato ricoperto di critiche e alla fine la risposta per chiudere il chiacchiericcio sulla sua presa di posizione. Tutta nasce da una considerazione: “Non finisce mai di stupirmi il numero di persone che ascoltano i Rage Against The Machine senza alcuna consapevolezza dei temi che trattiamo o delle nostre posizioni sui temi della contemporaneità”.

E poi il racconto: “Qualche tempo fa stavo parlando con una coppia al ristorante, erano grandi fan di Killing In The Name. La signora ha detto ‘Amo quella canzone. Mi ha aiutato a ribellarmi ai miei genitori e, più avanti, anche contro il vaccino per il Covid’. Allora ho detto: ‘Signora, quella canzone parla di poliziotti razzisti che spesso si comportano come il Ku Klux Klan nel nome della supremazia storica dei bianchi. Che sono dei lacchè leccapiedi, e scagnozzi della classe dominante, capitalista e razzista’. E lei se n’è stata lì a masticare e sbattere le palpebre, masticava e sbatteva le palpebre”.

Da qui una ridda di critiche a favore o contro la signora, ma soprattuto contro Morello stesso. Poi la replica del chitarrista non si è fatta attendere: “La mia posizione sulla macchina della guerra non è mai cambiata da quando ero un adolescente: tutti i presidenti degli Stati Uniti che ho visto sono stati dei criminali di guerra, almeno secondo gli standard della Convenzione di Ginevra. E se ci fosse un briciolo di giustizia al mondo, sarebbero trattati come tali. A tutti voi che vi offendete per quello che dico di politica su Twitter e Instagram, sappiate che è perché non siete abbastanza intelligenti da conoscere la musica che avete ascoltato per tutti questi anni”.

Never ceases to amaze me how many folks who’ve heard RATM are in Paul Ryan mode, having literally ZERO understanding of anything that band was about and even less understanding where any of us might stand on contemporary issues. Recently was talking to a couple at a restaurant…

— Tom Morello (@tmorello) November 3, 2024

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

Trending News

 la consulenza horror di Blasco di Casa a Prima Vista

Trending News

 annullata la condanna a Marco Eletti

Trending News

 Samuele Carniani di Uomini e Donne spiega i motivi della sua assenza dai social

Trending News

 il racconto di Giovanni Vernia
Leggi tutto