Incendio in un cantiere di sottomarini in Regno Unito, due persone in ospedale. Le autorità: «Nessun rischio nucleare»

3 settimane fa 5

Un incendio ha svegliato questa mattina la Cumbria, nel nord-ovest dell'Inghilterra. Un vasto rogo è divampato presso la sede di una delle più grandi aziende di difesa della Gran Bretagna, la BAE Systems a Barrow-in-Furness, provocando alcuni feriti. Tra i più grandi appaltatori della difesa in Europa, l'azienda costruisce e assembla i sottomarini nucleari del Regno Unito da oltre cento anni.

Incendio in un appartamento: salvate mamma e bimba intrappolate sul balcone

Il rogo

Video

Scoppiato intorno a mezzanotte, l'incendio è divampato nel Devonshire Dock Hall, il cantiere principale, e ha richiesto l'intervento di polizia e vigili del fuoco, che hanno consigliato ai residenti di rimanere in casa con porte e finestre chiuse.

Nonostante ciò, le autorità hanno esluso la presenza di rischi nucleari. Due al momento i feriti, trasportati in ospedale per aver inalato del fumo. Un fatto, questo, confermato dalla stessa azienda, che in una nota ha affermato: «Stiamo lavorando con i servizi di emergenza per gestire un incendio in un sito a Barrow in Furness. Due colleghi sono stati portati in ospedale per sospetta inalazione di fumo. Al momento non ci sono altre vittime e tutti gli altri sono stati evacuati dal Devonshire Dock Hall e sono stati registrati. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti a tempo debito».

🇬🇧 FIRE ERUPTS AT UK NUCLEAR SUBMARINE SHIPYARD

A major fire broke out at BAE Systems' Submarines site in Barrow-in-Furness, where UK nuclear submarines are constructed.

Authorities confirmed there's no nuclear risk, but residents were urged to stay indoors as emergency… pic.twitter.com/Tgfp6zhJgu

— Mario Nawfal (@MarioNawfal) October 30, 2024

Il cantiere navale

Secondo quanto riportato dal "Guardian", il cantiere navale ospiterebbe i sottomarini d'attacco a propulsione nucleare della classe Astute della Gran Bretagna, ed è qui che la BAE sta costruendo i sottomarini della classe Dreadnought che sostituiranno il deterrente nucleare britannico Trident.

Leggi tutto