La classifica di Altroconsumo sui migliori minestroni surgelati da comprare al supermercato: sul podio Esselunga, male Orogel e Findus

3 settimane fa 19

Con l’avvicinarsi dell’inverno, il minestrone torna ad essere uno dei piatti più presenti sulle tavole delle famiglie italiane. Un piatto di origine contadina, che ben si confà alle esigenze nutritive di piccoli, grandi e più anziani. Ma, complice anche un tempo di cottura non proprio rapido, ecco, dunque, che negli ultimi anni sono diventate di moda le varianti surgelate dell’iconico piatto della tradizione culinaria italiana.

Tantissimi i marchi che scelgono di puntare sulla bontà e sulla notorietà del minestrone, magico alleato dei genitori, indaffarati a lavoro, che prediligono quello surgelato per abbattere le lungaggini di cottura. Ma come fare a scegliere il migliore tra le decine di proposte che si trovano sugli scaffali dei supermercati? Ci ha pensato Altroconsumo, così, ad assaggiare 11 minestroni surgelati (mix di verdure a pezzetti da condire a piacere) per stilare una classifica e venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane. I parametri utilizzati? Sono quattro: il sapore, la qualità dei prodotti utilizzati, la presenza di sostanze nocive e il rapporto tra qualità e prezzo. Il punteggio, invece, va da 0 a 100: il risultato, va detto, non è dei migliori, dal momento che 7 su 11 prodotti contengono, entro i limiti di legge, sostanze potenzialmente dannose per la salute se consumate in eccesso.

A trionfare in questa speciale classifica è il minestrone prodotto da Esselunga. Dopo la vittoria con il panettone, la nota catena di supermercati si aggiudica la vetta anche con il suo “Esselunga Minestrone 15 Verdure“, che ha ottenuto un punteggio di 72/100. “Questo prodotto – sottolinea Altroconsumo – è il più apprezzato nella prova di assaggio. Esce a testa alta anche dalle prove di laboratorio; nella ricerca dei pesticidi abbiamo trovato un principio attivo ma di quelli che non presentano problemi di sicurezza”.

Immediatamente dietro, con 69 punti su 100, c’è il “Minestrone Classico La Valle degli Orti“. Sul gradino più basso del podio, invece, c’è “Freshona (Lidl) Minestrone 16 Verdure” che, secondo Altroconsumo è il miglior acquisto: “il più economico, valutazione ottima non avendo riscontrato nessun pesticida”, suggerisce l’associazione dei consumatori. Chiudono la classifica i minestroni di altri marchi conosciuti: Selex, Coop, Carrefour, Bofrost, Bonduelle, Delizie del Sole (Eurospin), Orogel e Findus.

La classifica completa di Altroconsumo:

1. Minestrone 15 verdure Esselunga: 72/100.
2. Minestrone classico La Valle degli Orti: 69/100.
3. Minestrone 16 verdure Freshona (Lidl): 66/100.
4. Minestrone di verdure Selex: 61/100.
5. Minestrone di verdure Coop: 59/100.
6. Minestrone con 15 verdure surgelato Carrefour: 59/100.
7. Gran minestrone Bofrost: 59/100.
8. Minestrone classico Bonduelle: 58/100.
9. Minestrone 16 verdure Delizie del Sole (Eurospin): 58/100.
10. Buon minestrone Orogel: 51/100.
11. Minestrone tradizione Findus: 50/100.

Leggi tutto