La Spagna colpita da alluvioni: almeno 51 morti nell'area di Valencia

3 settimane fa 5

Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito la regione di Valencia con alluvioni continue e la morte di decine di persone

 almeno 51 morti nell'area di Valencia

- Articolo in aggiornamento -

È un bollettino di guerra quello che arriva dalla Spagna, esattamente dalla regione di Valencia che conta almeno 51 morti per la terribile ondata di maltempo che si è abbattuta sull'area nelle ultime ore: i numeri della tragedia sono stati forniti dal Centro di Coordinamento delle Emergenze (Cecopi). Il presidente della Comunità Valenciana, Carlos Mazón, non ha ancora confermato l'esatto numero ma ha sottolineato che risulta attiva la procedura d'emergenza per "vittime multiple". All'appello, tra l'altro, mancano anche alcune persone che risultano disperse.

"Situazione senza precedenti"

Tra le oltre 50 persone senza vita si conterebbero anche quattro bambini. L'ha definita "una situazione senza precedenti che nessuno ha mai visto prima" ha dichiarato il presidente della Regione, Carlos Mazòn, che al momento ha sottolineato l'impossibilità di sapere con esattezza il numero delle persone che hanno perso la vita con un bollettino che potrebbe peggiorare nelle prossime ore.

La furia dell'acqua ha trascinato via le macchine, molte persone sono dovute salire sui tetti o sono rimaste intrappolate nei propri mezzi in attesa dei soccorsi. Non è operativo il servizio treni da Valencia a Madrid, tutte le scuole e università risultano oggi chiuse. La compagnia elettrica Ibedrola ha spiegato che quasi 40mila sono rimaste senza elettricità.

Leggi tutto