Le ultime notizie sul maltempo e gli aggiornamenti dell'ultima ora. È allerta in tutta Italia a causa delle intense precipitazioni che da ieri si stanno abbattendo sul Paese. Situazione critica in varie zone dell’Emilia-Romagna, con allagamenti su buona parte della città di Bologna e del territorio circostante. Il sindaco Matteo Lepore ha diffuso via social un appello a non uscire in strada.
Forti temporali si registrano però anche in altre regioni da Nord a Sud: a Torino preoccupa la piena del Po, frane e smottamenti in Sicilia, con strade come fiumi a Catania e allagamenti a Siracusa. Esondazioni in Calabria, allerta in particolare nelle zone ioniche. Nelle Marche rischio di nuove frane e alluvioni, situazione preoccupante anche in Liguria.
In questo quadro la Protezione Civile ha diramato ieri un'allerta meteo arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell’Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In altre tredici regioni l’allerta sarà gialla.
Convocato il tavolo operativo della Protezione Civile
"Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è impegnato da diversi giorni nel fronteggiare le criticità connesse alla forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia, in particolare il Nord Italia. Per continuare a garantire una tempestiva risposta in tutte le zone interessate dall'ondata di maltempo, il capodipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato il Comitato operativo". Il tavolo è riunito presso la sede del Dipartimento per assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.
Esondazioni anche a Ravenna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza
L'esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna è proseguita nel corso della notte con l'alluvione che si è estesa dall'area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. Lo ha reso noto la presidente facente funzione della Regione, Irene Priolo, invitando i residenti a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci. "Abbiamo avuto diverse criticità nell'area metropolitana di Bologna, anche perché ci erano stati forniti modelli diversi di evoluzione della perturbazione rispetto a quella effettiva. Prima la maggior parte delle criticità si sono concentrate su Bologna, poi a esondare sono stati quasi tutti gli affluenti a destra e a sinistra del Reno. Quasi tutti i corsi d'acqua hanno superato soglia 3, peggio ancora del maggio 2023".
A Pianoro (Bologna) ondata di piena travolge due fratelli: uno è disperso
Due fratelli di vent'anni a bordo di un'auto sono stati travolti da un'ondata di piena a Pianoro (Bologna), in via Caurinzano. Uno dei due giovani è riuscito a mettersi in salvo ma non ha potuto soccorrere il fratello ventenne che ora risulterebbe disperso. Ricerche in corso.