Manovra, a chi toccano i sacrifici? Rivedi la diretta con Peter Gomez, Chiara Brusini e Mauro Del Corno

1 mese fa 9

La Playlist I nostri video

La maggioranza al governo sta mettendo a punto la legge di Bilancio, che a dispetto dei proclami manterrà un’impronta rispettosa dell’austerità imposta dall’Ue. A chi toccheranno i sacrifici? Ne hanno parlato il direttore Peter Gomez, Chiara Brusini e Mauro Del Corno in una diretta riservata agli abbonati al canale YouTube de il Fatto Quotidiano.

Scopri come abbonarti al nostro canale YouTube per assistere alle dirette riservate agli abbonati

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione

Dalla Homepage

Adn Kronos

  • 17:40 - Verona: caretta (Fdi), 'grazie ad agenti per aver tutelato cittadini'

    Roma, 20 ott. (Adnkronos) - "Grazie agli agenti intervenuti fuori dalla stazione ferroviaria di Verona per aver tutelato la sicurezza propria e dei cittadini, neutralizzando la minaccia di un immigrato che li aveva aggrediti con un coltello". lo afferma Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d’Italia.

  • 17:29 - Giustizia: Barelli, 'separazione carriere a novembre in Aula alla Camera'

    Roma, 20 ott. (Adnkronos) - “L’equidistanza tra difesa e accusa nei confronti del giudice terzo è la garanzia di una giustizia giusta nell’interesse dei cittadini. L’autonomia della magistratura deve essere garantita dalla politica così pure dalle correnti che ne possono influenzare l’equità e il corretto funzionamento. Per questi motivi la separazione delle carriere dei magistrati è nel programma di governo che il centrodestra ha presentato agli elettori alle elezioni politiche. Pertanto, il disegno di legge costituzionale che verte su tali principi, oggi presso la prima commissione della Camera dei deputati, che ha adottato il testo base del Governo, è auspicabile che sia calendarizzato nel mese di novembre per l’Aula”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli.

  • 17:12 - Maltempo: Calderoli, 'Governo pronto a fornire aiuto necessario, grazie a soccorritori'

    Roma, 20 ott. (Adnkronos) - "Siamo vicini alla Regione Emilia-Romagna, e a tutti i suoi cittadini, per la nuova ondata di maltempo che ha colpito duramente il territorio emiliano romagnolo, già duramente colpito nell’ultimo anno. Esprimo il mio cordoglio e il mio dolore per la giovane vittima di Pianoro e la mia solidarietà a tutte le persone evacuate. Come Governo siamo in continuo contatto con gli amministratori locali e pronti a fornire ogni tipo di aiuto necessario: intanto, come sempre in questi casi, rivolgo un ringraziamento doveroso va a tutti i soccorritori e volontari impegnati in queste ore ad aiutare la popolazione colpita". Lo afferma il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli.

  • 16:58 - Migranti: Donzelli, 'mail magistrati contro Meloni inequivocabile, non ci fermeranno'

    Roma, 20 ott. (Adnkronos) - "Oggi Il Tempo pubblica una mail tra magistrati dal contenuto inequivocabile contro la Meloni e le riforme in programma: 'Dobbiamo porre rimedio'. Alle 18 e 32 del 19 ottobre il sostituto procuratore della Cassazione, Marco Patarnello, esponente di spicco di Magistratura Democratica - la corrente di sinistra dei magistrati, presieduta da Silvia Albano, balzata agli onori delle cronache per aver sentenziato contro il trattenimento dei migranti in Libia- scrive una mail in cui lancia l'allarme ai colleghi sulle difficoltà che riscontrano a condizionare l'esecutivo". Così Giovanni Donzelli di Fdi in un video sui social.

    "Meloni è un problema per le toghe rosse perchè non è ricattabile, non insegue interessi personali e vuole riformare la giustizia. E secondo Patarnello, i magistrati non sono abbastanza compatti nel combatterla. 'Dobbiamo porre rimedio'. Care toghe rosse, il compito dei magistrati è quello di fermare mafiosi e criminali, non governi democratici".

    "Ci hanno dato dei complottisti, ma nemmeno nei nostri incubi peggiori avremmo mai immaginato" una cosa del genere, sottolinea Donzelli, auspicando una "presa di distanza" da parte dell'Anm e la solidarietà delle forze democratiche perchè "si tratta delle basi della nostra democrazia che non prevede scorciatoie giudiziarie rispetto a elezioni democratiche". E quindi conclude: "Non ci fermeranno, non siamo ricattabili. Andremo avanti fino al termine del nostro mandato e poi ci faremo giudicare sì, ma dal popolo italiano".

  • 16:37 - Startup: a StatisticAll l'innovazione delle giovani imprese

    Treviso, 20 ott. (Adnkronos) - Sono state le start up italiane le protagoniste della terza giornata di StatisticAll: infatti, il festival della statistica e della demografia che si sta svolgendo a Treviso ha voluto dare spazio all’innovazione con il panel intitolato 'Case History dal mondo startup: l’innovazione e i dati interpretati dalle giovani imprese' e diretto da Roberto Rubini, architetto ed event coordinator di ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori. L’incontro ha voluto dare un’opportunità alle imprese innovative e al mondo dei talenti. Oltre a poter raccontare la propria storia, questa call ha permesso ai partecipanti di ricevere una menzione speciale in virtù del proprio percorso imprenditoriale svolto. Ciascuna startup ha raccontato il proprio percorso fatto e le best practices messe in campo per l’uso dei dati e l’innovazione tecnologica. Sul palco si sono presentate Eflyke, IrisCheck, iThanks, Niverbec, Foodoc e Psiqa.

    Altrettanto interessante l’appuntamento con il “Caffè economico” che ha visto come ospite Federico Visconti, rettore dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza in provincia di Varese. In questo appuntamento si è parlato dei dati e del loro valore, ma anche del sistema universitario e della formazione dei giovani: “Il sistema educativo ha una responsabilità: far crescere le persone dal punto di vista dei contenuti e della crescita, affinché vadano a lavorare motivati e preparati – ha spiegato Visconti – La prima specificità del mercato del lavoro in Italia è che paga poco per questo tantissimi giovani vanno a lavorare all’estero. Noi paghiamo mediamente poco anche perché abbiamo imprese piccole. A un neolaureato che si affaccia nel mondo del lavoro all’interno dell’economia italiana, la prima cosa che potrei dire è che il patrimonio di esperienze all’estero va tenuto molto vivo, perché ai miei tempi era un’opportunità molto meno presente. Il consiglio che posso dare: guardando alla fiaba dei tre porcellini, il terzo porcellino saggio guarda non all’immediatezza dei risultati ma alla lungimiranza. Il consiglio è di una robusta educazione alla critica, alla fatica, al senso della pazienza”.

  • 16:32 - Liguria: sostegno a Orlando da Martin Schulz, 'più forte con tua competenza'

    Roma, 20 ott. (Adnkronos) - "Buongiorno Andrea, con questo video voglio darti il mio pieno sostegno per la tua corsa alla presidenza della Liguria. Ci conosciamo da anni. Ti ho visto Ministro dell'Ambiente, della Giustizia, del Lavoro. Ogni volta hai costruito e curato sempre forti relazioni internazionali". Lo dice in un videomessaggio, pubblicato sui social da Andrea Orlando, Martin Schulz, già Presidente del Parlamento europeo e Presidente della Fondazione Friedrich Ebert.

    "Anche per questo, con te, la Liguria si rafforzerà e troverà un posto centrale in Europa e nel Mediterraneo. Con la tua competenza, la regione saprà cogliere - osserva Schulz - tutte le opportunità che derivano dalla nostra Unione Europea. Ci vediamo presto, Presidente!".

  • 16:09 - **Mo: Meloni, 'serve un cessate il fuoco, morte Sinwar può aprire storia nuova'**

    Roma, 20 ott. (Adnkronos) - "Non ho fatto mistero di essere molto preoccupata della situazione in Medio Oriente ed è per questo che chiunque possa fare qualcosa deve il massimo sforzo. Noi abbiamo solamente l'arma della diplomazia ed è per questo che sono venuta a parlare con il primo ministro libanese, il presidente del Parlamento libenaese, parlo spesso con Netanyahu e con tutto i leader della zona". Così la premier Giorgia Meloni a In Mezz'ora in un intervista raccolta durante la missione in Libano di due giorni fa.

    "Io penso che la proposta di un cessate il fuoco, anche temporaneo, che l'Italia porta avanti insieme ad altri Paesi possa essere la chiave di volta. Sappiamo che da parte libanese c'è un'adesione, adesso lo sforzo va fatto da parte di Israele e credo che l'uccisione di Sinwar, simbolo degli attacchi del 7 ottobre, possa oggettivamente fornire una finestra per aprire una storia nuova".

Adn Kronos www.adnkronos.com

Abbonati a Ilfattoquotidiano.it

meteo

Leggi tutto