Anche Lucrezia Lorenzi è una sciatrice e ha partecipato alla Coppa del mondo e alla Coppa Europa
Mercoledì 30 Ottobre 2024, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 12:38
Condividevano tutto, Matilde e Lucrezia. Anche l'amore per lo sci. Quella passione che in una frazione di secondo ha strappato la vita a Matilde Lorenzi, la sciatrice che avrebbe compiuto 20 anni il 15 novembre, morta per una caduta fatale durante un allenamento in Val Senales.
Le parole della sorella
«E' stata una sorella pazzesca, la ricorderò sempre col suo sorriso e con la sua determinazione.
E' il mio gigante buono, mi sosterrà e ci sosterrà in questo momento difficile» dice Lucrezia Lorenzi, sorella di Matilde. «Voglio ricordarla felice e vincente sugli sci. Era il nostro amore lo sci alpino. Avevamo un forte legame: la sua anima è dentro la mia e saremo sempre insieme -aggiunge Lucrezia Lorenzi al microfono di Sky Sport dall'ospedale San Maurizio di Bolzano-. Condividevamo tante cose ed eravamo molto legate. Ho un sacco di idee e di progetti in testa per ricordarla. Parlerò con chi di dovere e faremo di sicuro qualcosa per sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza».
La passione di famiglia
Anche Lucrezia Lorenzi è una sciatrice e ha partecipato alla Coppa del mondo e alla Coppa Europa. «Ho cominciato io con lo sci - racconta al Corriere della Sera - i miei mi portavano agli allenamenti e così, a furia di weekend sulle nevi, questo sport è piaciuto pure a mia sorella. Ma io sono poi diventata slalomista, mentre lei è rimasta velocista perché per Mati i pali stretti erano una guerra. Aveva voglia di imitarmi? Tanti lo sostenevano, lo si capiva dagli sguardi. Ero comunque la “sorellona” che doveva proteggere e alla quale poteva rivolgersi sempre e comunque, che si trattasse di chiedere un consiglio o di sparare una cavolata». Lucrezia ora ha una missione da compiere: «Continuerò nel nome suo. Voglio vincere al più presto una gara per potergliela dedicare».