Mondo
di F. Q. | 22 Ottobre 2024
Il sud di Beirut continua a essere bersaglio dei bombardamenti israeliani. Lunedì sera i caccia con la stella di David hanno colpito da 13 obiettivi nella periferia sud, affermando di aver preso di mira Hezbollah, i suoi depositi di armi e denaro e le sue istituzioni finanziarie. Nella capitale libanese un raid ha distrutto un edificio di nove piani con una filiale al suo interno. Da domenica, almeno 15 filiali della banca Al-Qard Al-Hasan sono state colpite nella tarda serata di domenica nei quartieri meridionali di Beirut, nel Libano meridionale e nella Valle della Bekaa orientale, dove il partito di Dio libanese ha una forte presenza.
L’esercito israeliano ha emesso avvisi di evacuazione prima di effettuare i raid e non sono stati segnalati morti o feriti. Sono quattro invece le vittime, tra cui un bambino, e 24 i feriti dopo l’attacco aereo effettuato lunedì nei pressi del più grande ospedale pubblico di Beirut.
Hezbollah ha annunciato di aver lanciato una raffica di razzi contro il quartier generale del Mossad a Tel Aviv, che è anche la base dell’unità 8200 specializzata in guerra informatica e di aver “sparato contro la batteria dell’Iron Dome”, uno dei tre sistemi di difesa antiaerei israeliani. I missili, una ventina, sono stati intercettati e la polizia israeliana ha riferito che alcuni frammenti sono caduti nell’area della capitale israeliana senza fare vittime né feriti. Un uomo è rimasto invece ferito nel nord del Paese, dove la milizia sciita ha anche rivendicato un attacco contro un base navale nei pressi della città di Haifa.
Gaza, Blinken in Medio oriente per riaprire i negoziati – Mentre in Libano l’inviato Usa Amos Hochstein continua il suo tour di incontri ai massimi livelli con le autorità per discutere una potenziale tregua nelle operazioni militari israeliane contro Hezbollah, i segretario di Stato Usa Antony Blinken sarà in visita in Giordania mercoledì per provare a riaprire il dossier dei negoziati sul cessate il fuoco a Gaza. Blinken sarà in Medio oriente fino al 25 ottobre ed è atteso anche in Israele.
Nella Striscia, martedì l’esercito israeliano ha effettuato un attacco con droni contro un gruppo di palestinesi nella città di Beit Lahiya, nel nord di Gaza dove si concentrano da settimana le operazioni militari dell’Idf, uccidendo almeno 15 persone. Tra le vittime, secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, ci sono anche donne e bambini; numerosi i feriti.
Articolo Precedente
Messico, ucciso il gesuita anti-narcos in Chiapas. L’anno nero dei preti in prima linea contro l’intreccio tra crimine e istituzioni