Meteo, arriva il freddo sull'Italia? Anticiclone stabile nei prossimi giorni, ecco quando può avvenire la svolta

2 settimane fa 6

L'Italia si avvia a una fase meteo stabile e mite, almeno fino alla prima settimana di novembre, con l’anticiclone che continuerà a dominare sull’Europa occidentale. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’anticiclone britannico-mediterraneo è attualmente rafforzato da due depressioni, una sull’Iberia e l’altra vicino a Cipro, impedendo qualsiasi tentativo di incursioni fredde. Questo sistema di alta pressione mantiene il cielo sereno e fermo, limitando la formazione di nubi e favorendo nebbie notturne in pianura e nelle valli.

Meteo, quando arriva il freddo? Svolta termica dopo l'anticiclone: temperature in calo e piogge al Sud

Meteo, cosa accade nei prossimi giorni

Lunedì 9 ottobre: prevalenza di sole al Centro-Nord e sulle Alpi, mentre la Valpadana sarà coperta da nebbie fitte al mattino, che si dissolveranno gradualmente. Al Sud, solo qualche nuvola sparsa lungo le coste adriatiche e ioniche. Le temperature resteranno stabili, con venti moderati sull'Adriatico e lo Ionio.

Martedì 10 ottobre: nebbie più diffuse, in particolare sulla Valpadana, con parziali dissolvimenti diurni.

Sole altrove, e nubi sporadiche nel Meridione ma senza piogge.

Mercoledì 11 ottobre: le nebbie persisteranno maggiormente durante il giorno sulla Pianura Padana, con condizioni soleggiate nelle altre regioni.

Situazione al momento poco evolutiva#3bmeteo https://t.co/wkoIRnfRPz

— 3B Meteo (@3BMeteo) November 3, 2024

Meteo, svolta solo a metà novembre

Secondo 3BMeteo, l'attuale dominio dell’anticiclone sembra mantenersi saldo fino alla metà di novembre, con una possibile variazione meteorologica solo nei giorni successivi. Il modello europeo ECMWF suggerisce che eventuali incursioni di correnti fredde e umide dall’Atlantico resteranno deboli e non avranno effetti immediati sull’Italia, mantenendo il nostro Paese in una sorta di “bolla” stabile, soprattutto al Nord e al Centro. Questa configurazione porterà un’Europa meteorologicamente divisa, con temperature al di sopra della media a ovest e sotto la media a est.

Nella seconda settimana di novembre, alcune configurazioni potrebbero tuttavia favorire l’arrivo di correnti atlantiche, che potrebbero temporaneamente indebolire l’anticiclone, portando episodi di pioggia e un lieve calo delle temperature, soprattutto al Sud. Tuttavia, questo scenario non è ancora certo: i modelli probabilistici considerano questa ipotesi come minoritaria, il che significa che la stabilità atmosferica potrebbe durare anche oltre metà novembre.

Leggi tutto