Per Montante cade l’accusa di associazione a delinquere: la Cassazione ordina un nuovo processo solo per corruzione e accesso abusivo

3 settimane fa 6

Giustizia & Impunità

 la Cassazione ordina un nuovo processo solo per corruzione e accesso abusivo

| 30 Ottobre 2024

La contestazione più pesante è caduta. Antonello Montante si salva in Cassazione dall’accusa di associazione a delinquere. La Suprema corte si è espressa sul caso dell’ex presidente di Confindustria Sicilia, già delegato per la legalità di viale dell’Astronomia. Sedicente paladino dell’antimafia, in Appello era stato condannato a otto anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e accesso abusivo al sistema informatico.

Ora la sesta sezione della Suprema corte, presieduta dal giudice Giorgio Fidelbo, ha fatto cadere l’accusa di associazione a delinquere, con la formula perché il fatto non sussiste. Cancellata anche la rivelazione del segreto di ufficio e l’accesso abusivo a sistema informatico, “in questo ultimo caso limitatamente alle condotte poste in essere fino al giugno 2014” per intervenuta prescrizione. I giudici hanno disposto, quindi, un secondo processo d’Appello per il ricalco della pena relativamente alle contestazioni di accesso abusivo compiute dopo il 2014 e di corruzione, fattispecie per le quale è stata dichiarata “irrevocabile la responsabilità penale”.

Nella scorsa udienza, il sostituto procuratore generale di Cassazione Elisabetta Ceniccola aveva chiesto la conferma della sentenza d’Appello per Montante, ma pure per Diego Di Simone, ex capo della security di Confindustria condannato a 5 anni, e per Marco De Angelis, il sostituto commissario che aveva ricevuto in secondo grado una condanna a 3 anni e 3 mesi . Tra i ricorsi presentati in Cassazione anche quello del generale Gianfranco Ardizzone, ex comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, per il quale l’assoluzione diventa ora definitiva. Per altri 26 imputati, che hanno scelto di essere processati con il rito ordinario, il processo è ancora in corso a Caltanissetta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Leggi tutto