Per chi ha qualcosa da dire
Diritti - 25 Ottobre 2024
Buongiorno,
vi scrivo quello che sta succedendo ora presso la questura di Ferrara, in via Fausto Beretta 19.
Qui prima ci davano i permessi di soggiorno in massimo tre mesi; adesso ci danno appuntamento per le impronte dopo un anno intero! E dopo le impronte ci impiegano più di sei mesi per preparare la tessera del permesso di soggiorno: mi chiedo cosa ci voglia a preparare una tessera, perché tutti questi mesi dopo le impronte! Aggiungo che non sono l’unica che si trova in questa situazione ma siamo in tantissimi, tutti gli stranieri di Ferrara per la precisione. Ho visto di persona due donne che hanno pianto allo sportello perché giustamente volevano i documenti e di conseguenza andare nei loro paesi d’origine: una si lamentava perché sua mamma sta molto male in Marocco e lei senza documenti non può andare a trovarla.
Non rispondono neanche al telefono e alle email (numero di telefono e indirizzo email forniti da loro stessi).
Quando dopo infiniti tentativi di chiamata e di email sono andata a chiedere di persona cosa stesse succedendo e perché ci stessero impiegando tutto questo tempo, una signora allo sportello mi ha detto: “Siamo in pochi, non riusciamo a rispondere a tutte le vostre richieste” (ma allora perché non aumentano il personale?). Quando io ho cominciato a piangere, la stessa mi ha detto: “Lamentatevi su un giornale se volete che venga preso qualche provvedimento!”.
Ed eccomi qua, a fare la portavoce di tantissimi che non sanno più come muoversi, visto che senza documenti non abbiamo lavoro, non possiamo viaggiare (io mi devo sposare a dicembre solo se danno il permesso di soggiorno a mio marito, che ha fatto la domanda ad agosto 2023 e ancora non ha i documenti), non possiamo visitare i nostri cari; non si può fare la patente senza la medesima tessera né usufruire di diversi servizi tra cui i vari bonus, non possiamo fare le carte di identità o le dichiarazioni di residenza.
Siamo davvero frustrati, chiedo aiuto a tutti quelli che possono apportare un cambiamento.
Vi chiedo se potete pubblicare questa lettera in anonimato.
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Articolo Precedente
Lilli Gruber incalza il portavoce dei Pro Vita Jacopo Coghe: “Come mai siete così tolleranti con i leader di questo governo?”