Gli utimi sondaggi politici (commissionati dall'agenzia Dire a Tecné) mostrano che Forza Italia supera il Movimento 5 stelle ed è il terzo partito d'Italia. I sondaggi premiano ancora la coalizione di governo ma soprattutto l'ala moderata e centrista reduce da una buona performance elettorale in Liguria. Le rilevazioni mostrano poi un crollo, quello del Partito democratico che scende al 23,1%: un -0,6% rispetto a un mese fa, ed il calo più vistoso tra tutti i partiti.
Sondaggio Tecné: il Pd perde quasi un punto
Fratelli d'Italia guida la classifica dei partiti con il 29,6%: cresce dello 0,2% nell'ultimo mese.
Secondo posto per il Pd e al terzo posto si piazza Forza Italia con l'11,3% che guadagna lo 0,2% in un mese. Va bene anche la Lega, all'8,4% e con un +0,4%. Il partito di Matteo Salvini resta la terza forza del centrodestra.
In mezzo ai due c'è il Movimento 5 stelle al 10,6% che cresce dello 0,1%. Nelle rilevazioni che misurano il consenso dei leader, come vedremo, la crisi tra Grillo e Conte pesa molto.
Tra le altre forze di opposizione, Alleanza Verdi-Sinistra scende al 6,2% perdendo lo 0,3%. Un calo rispetto alle Europee dove grazie al traino di Salis aveva raggiunto il 6,8%.
Azione di Carlo Calenda scende al 2,6% perdendo lo 0,4%. Poi c'è Italia viva con il 2,3%, dopo un guadagno dello 0,3%. Chiude +Europa, il partito di Emma Bonino, all'1,9% dopo una crescita dello 0,2%.
Situazione un po' diversa nella misurazione delle leadership.
Tajani: Ius Italiae, dare cittadinanza a figli di immigrati regolari che concludono scuola
Sondaggi politici, Tajani tra Meloni e Schlein
Brutte notizie per il campo largo anche per quanto riguarda i leader.
Giorgia Meloni (44,1% dei consensi) e Antonio Tajani (37,5%) sono i leader politici più graditi agli italiani, entrambi leggermente in crescita nei consensi. Elly Schlein è in terza posizione, che prima era occupata da Conte, ma vede leggermente calare la quota di chi la sceglie. Meloni cresce di +0,1% sulla settimana scorsa e +0,5% sul mese scorso. Anche Tajani sale di un +0,1% sulla settimana e +0,5% sul mese. Schlein perde -0,3% sulla settimana e un -0,6% sul mese.
Meloni salda in testa della classifica delle preferenze, segue Tajani, entrambi in crescita. Terza Schlein. I risultati del sondaggio settimanale Dire-Tecné, dalle interviste effettuate tra il 30 e l'31 ottobre scorsihttps://t.co/tp4ACOlFKX
— Dire.it (@direpuntoit) November 2, 2024
Ai piedi del podio troviamo Conte con il 29,4% dei consensi in calo di un -0,2% tanto sulla settimana che sul mese. Alle sue spalle Matteo Salvini, fermo a un 26,3% benché in salita del +0,1% sulla settimana e +0,3% sul mese. Emma Bonino è al 20,3% con un +0,1% sia sulla settimana che sul mese. Carlo Calenda è al 19,3% perdendo -0,2% sulla settimana e -0,5% sul mese. Angelo Bonelli insegue con il 16,7% che fa registrare un +0,1% sulla settimana e +0,2% sul mese. Nicola Fratoianni con il 16,5% vede il suo consenso invariato rispetto a sette giorni fa e in crescita dello 0,1% rispetto a un mese fa. Chiude la compagine dei leader Matteo Renzi che ha la fiducia del 14,5% di chi ha risposto guadagnando +0,2% sulla settimana e +0,3% sul mese.
Obiettivo centrato per Tajani che in campagna elettorale aveva dichiarato di voler occupare lo spazio politico tra Meloni e Schlein: stando a queste rilevazioni ci è riuscito in pieno con la sua leadership.
Il sondaggio è stato realizzato su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica, con estensione territoriale nazionale. Interviste effettuate tra il 30 e il 31 ottobre 2024.