Thailandia, il Paese della felicità

3 settimane fa 29

Si parte per la Thailandia per regalarsi una vacanza, per esplorare una nuova cultura, per divertirsi e vivere entusiasmanti avventure, ma lo si fa anche per la propria anima: questo Paese è una ricetta per la felicità. La chiamano “Thainess” ed è un concentrato di leggerezza quotidiana e di un passato dalle radici profonde, quelle di una cultura millenaria che si racconta ancora nelle tradizioni. Questa terra è stata accreditata dagli archeologi come una delle civiltà dell’Età del Rame più antiche del pianeta. Il primo vero stato indipendente e il luogo di nascita della cultura Thai è Sukhothai, situato a nord del Paese, che significa “Alba della Felicità”: la gioia di vivere è un legame atavico in questo angolo di mondo.

Spiritualità, cultura, benessere e relax, ma anche divertimento e avventura, la Thailandia offre tutto questo e molto di più. Una destinazione ideale per ritrovare se stessi, magari tra le palme da cocco e i generosi banani delle province del sud, famose per le incantevoli spiagge dorate e il mare verde smeraldo dove emergono numerose formazioni calcaree, i tipici monoliti e le isolette che costeggiano il litorale. Questo è solo uno dei classici paesaggi thailandesi, uno dei territori più diversificati di tutto il sud-est asiatico.

Dalla fertile pianura centrale, disegnata dal corso dei fiumi e dalle geometrie ordinate di risaie, campi di canna da zucchero e piantagioni di frutta di vari tipi, alle verdi e rigogliose montagne settentrionali, culla dei primi regni thailandesi, impreziositi da raffinate architetture. E poi le animate città come Phuket e Bangkok: affollate, caotiche, antiche e moderne, mistiche e frizzanti, un vero e proprio concentrato di energia a colori. Soprattutto nella capitale Bangkok, scoprirai che il commercio è un’arte, che sia in un mega mall griffato, o in un mercato di strada che propone le migliori offerte tra bancarelle ricolme di ogni bene, avvolte dal dolce profumo della frutta tropicale e dalle nuvole di fumo di qualche marmitta rumorosa che si tuffa nel traffico urbano di questa realtà tentacolare. Mille paesaggi e infinite esperienze, scopri la magia della Thailandia con le proposte Francorosso.

Spiaggia e mare, tutto il bello di una vacanza tropicale

Sogni di rilassarti in un paradiso esotico, con il ritmo delle onde e una dolce brezza marina che ti accarezza il volto e fa ondeggiare le fronde delle palme che ombreggiano la sabbia in un gioco di chiaroscuri. Davanti a te, tutte le sfumature del mare che si perdono nel blu intenso di un orizzonte tropicale: benvenuto nell’isola di Phuket, esattamente sulla punta meridionale della costa orientale, la bellissima e tranquilla località di Cape Panwa.

Qui spunta il SeaClub Cape Panwa, una proposta Francorosso a circa un’ora d’auto dall’aeroporto internazionale di Phuket. La struttura è immersa all’interno di una piantagione di palme da cocco e abbarbicata sul fianco di una collina, posizione privilegiata che offre una splendida vista panoramica sul mare delle Andamane e sulla spiaggia privata di 300 metri, perfetto place to be per un soggiorno all’insegna del relax. Il resort offre il massimo comfort e servizi d’eccellenza, come l’esclusiva Cape SPA con sauna e un’ampia gamma di massaggi e trattamenti benessere.

Al SeaClub Cape Panwa potrai trascorrere una vacanza balneare perfetta: nonostante il mare delle Andamane sia soggetto a maree, questo tratto di mare è calmo e cristallino, poiché lambisce una zona protetta dai venti. La struttura è inoltre un comodo punto di partenza per raggiungere l’incantevole Coral Island, o Ko He, come la chiamano i locali, un piccolo paradiso situato al largo della punta nord-orientale (precisamente a 10 km dalla costa), noto per le spiagge immacolate di sabbia bianca bagnate da acque limpidissime che svelano un’incredibile barriera corallina dove praticare snorkeling. Il resort offre il servizio di collegamento gratuito per gli ospiti Francorosso, un’escursione indimenticabile all’insegna delle atmosfere tropicali e tuffi emozionanti nelle profondità di mille colori.

Città e spiagge, tra cultura e divertimento balneare

La Thailandia attrae per il mare da favola e le spiagge da cartolina, ma anche le città sono un richiamo irresistibile, lì dove il caos si dissolve nei silenzi dei templi, o nel volo leggiadro di qualche aquilone: li chiamano Thai kites e farli decollare sembra essere quasi uno “sport” nazionale, amatissimo dai locali e praticato persino nei piccoli spazi urbani tra il cemento. Anche le metropoli come Phuket e Bangkok rivelano la magia della “Thainess”, mista ad un’incredibile energia che si respira lungo le strade e nei mercati, miriadi di bancarelle sulla terra o sull’acqua, quelli galleggianti sono spettacoli tipicamente thailandesi.

L’inTour Bangkok e Spiagge è l’itinerario perfetto per trascorrere una vacanza al mare senza perdere l’opportunità di esplorare le grandi città. 310 km da percorrere con tappe a Phuket e Bangkok. La capitale è una metropoli di dieci milioni di persone, chiamata “la città degli angeli”, caotica ma allo stesso tempo mistica ed affascinante, lo scoprirai visitando luoghi come il Wat Phra Kaew, tempio in cui è custodito il Buddha di Smeraldo, e il Wat Pho, il più antico della città, famoso per il Buddha reclinato. Sempre in compagnia di una guida esperta parlante italiano, arriverai fino alle sponde del fiume Chao Phraya dove ti addentrerai tra i canali meglio conosciuti come “klong”, detti anche i canali della vecchia Bangkok. Qui brulica la vita autentica tra domanda e offerta dei mercati galleggianti su barche colorate, ricche di ogni tipo di merce: scoprirai che il mercanteggiare è una vera e propria arte in Thailandia, non solo nello spuntare il prezzo migliore, ma nel saper inscenarla nelle location più incredibili come il Damnoen Saduak, il mercato galleggiante più famoso del Paese, a poco più di un’ora da Bangkok.

Il tour prosegue con un volo interno per Phuket. Dalle luci della città, alla pace delle località balneari a poca distanza. Il tour include la possibilità di un soggiorno anche a Khao Lak, piccolo centro ad un passo dalle lunghe distese di sabbia orlate da colline boscose, bagnate da acque cristalline, lo scenario di un soggiorno esclusivo in una località da sogno.

Il nord, l’essenza della Thailandia

Per chi desidera immergersi nelle atmosfere più autentiche del Paese, il viaggio orienta la bussola anche verso il Nord del Paese. Con l’inTour Thailandia Magica, percorrerai 1.480 km partendo da Phuket per poi fare rotta a Bangkok, e infine raggiungere le montagne verdissime della parte settentrionale. Il Nord della Thailandia racchiude i tesori più antichi del passato, dove sono custoditi i templi e i palazzi più rappresentativi. Viaggerai fino ai confini con Myanmar e Laos, alla confluenza del fiume Mekong e del famoso Triangolo d’Oro, con tappe presso i siti più importanti. Visiterai Ayutthaya, l’antica capitale del Regno del Siam dal XIV al XVIII secolo, oggi Parco Archeologico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, orlata dalle architetture dei templi di Wat Mahathat, Wat Na Phra Meru e Wat Lokayasutharam, tra le più rilevanti gemme del passato, e a Sukhothai, un susseguirsi di templi costruiti per rispettare l’antico ordine religioso e mantenere il contatto con Nma, Naga e Meru, rispettivamente l’acqua, il serpente e la montagna sacra. Anche questo luogo suggestivo è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Questo bellissimo e ricco tour termina a Chiang Mai, vegliata dal monte Doi Suthep dove spunta l’omonimo tempio, tra i più belli della zona. Situata tra le montagne più elevate della Thailandia, la città è ad oggi considerata il centro di riferimento di tutta l’area settentrionale del Paese. Qui si contano più di 300 eleganti architetture religiose che contribuiscono a conferirle un’aura mistica e un fascino unico, la tappa finale di un viaggio che esplora una nuova cultura, colleziona nuove esperienze ma soprattutto rivela il segreto della “Thainess”, la ricetta per la felicità.

Leggi tutto