20 Ottobre 2024 18:15
Un guasto ai radar di terra del centro di controllo di Milano ha bloccato il traffico aereo nel nord-ovest italiano nel pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre. Alcuni voli possono subire ritardi e cancellazioni, mentre altri saranno dirottati in altri aeroporti.
Aeroporto di Malpensa
A causa di un'avaria dei radar nel centro di controllo d'area di Milano, i voli nei cieli dell'Italia nord-occidentali subiranno disagi almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre. Lo comunica attraverso un bollettino ufficiale Sea, la Società esercizi aeroportuali che gestisce lo scalo di Malpensa. Questo porterà a seri ritardi, o in alcuni casi anche a cancellazioni, dei voli diretti non solo all'aeroporto della provincia di Varese, ma anche a Torino, Bergamo e Genova.
La nota ufficiale afferma che "i cieli del centro controllo d'area di Milano non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale a causa di un'avaria ai radar". Si tratta di un problema al software che avrebbe portato al blocco dei sistemi principali del centro di controllo. Come riporta il Corriere della Sera, Eurocontrol, l’agenzia europea che sovrintende i movimenti nello spazio aereo del continente, ha spiegato che il guasto avrà ripercussioni sui voli di tutto il nord-ovest italiano.
La ripresa dei movimenti è prevista entro le 24 di oggi, ma ritardi si potranno registrare anche nei voli previsti per domani, lunedì 21 ottobre. Alcuni degli aerei che sono già decollati, saranno dirottati e fatti atterrare a Roma Fiumicino. Per gli altri, possono verificarsi anche cancellazioni.