Alfonso D’Apice e Federica Petagna. Sono stati loro i grandi protagonisti dell’ultima puntata di Temptation Island 2024, edizione autunno, in onda martedì 22 ottobre. La serata si apre con la convocazione di Federica nel pinettu per guardare le immagini di Alfonso e la tentatrice Camilla, insieme, sul lettino in spiaggia. La giovane donna sembra indispettirsi: “È proprio ridicolo. Questa Camilla gli piace ‘carnalmente’ a allora, non ti nascondere sotto le coperte, fai vedere chi sei. Io non ho mai messo in discussione il rapporto con lui, io ho capito che voglio la mia libertà, ma sempre con lui, ‘sto scemo! Una come me non la trova. Lui già ce li aveva questi pensieri, solo che non ha le p*lle, aspettava che facessi una mossa sbagliata io…”, commenta la 20enne, furibonda.
Alfonso, però, è molto chiaro sin da subito, anche con la tentatrice: “Io o esco da qua con lei (Federica, ndr) o esco da solo. Nonostante tutto quello che è successo, io sono entrato qua con un obiettivo, risolvere le cose con Federica, e quello rimane ancora il mio obiettivo”. Poco dopo, è il giovane napoletano a essere convocato nel pinettu: Bisciglia vuole mostrargli cosa è accaduto tra Federica e il single Stefano nel villaggio. L’avvicinamento tra i due manda Alfonso su tutte le furie: “È mia, me la devo andare a riprendere”, tuona il concorrente partenopeo, che prima di poter chiedere un falò anticipato, guarda le immagini di Federica e Stefano coccolarsi, in giardino, per tutta la notta e quelle di lui che, la mattina dopo, la sveglia con un bacio. “Me ne devo andare. Mi rende tutto difficile così, capito? Io sono orgoglioso ma non lo voglio essere – commenta Alfonso -. Lo devo accettare, perché anch’io ho fatto lo stesso di qua”.
Alla richiesta di falò anticipato, Federica reagisce scoppiando in lacrime: “Non sono pronta – spiega la concorrente alle compagne di viaggio -. La mia risposta non ce l’ho. So che voglio essere felice ma non so come”. Alfonso, invece, è felice, sorridente ed è pronto a rivedere Federica: “Mi sono reso conto che non immagino la mia vita senza di lei e voglio vederla per dirglielo subito”, dice il ragazzo a Bisciglia.
Quello dell’incontro è un momento molto toccante, che i due affrontano scambiandosi un lungo abbraccio e un bacio, tanto da far commuovere anche il conduttore. “Ti volevo chiedere scusa se la mia gelosia ha potuto farti stare male o limitarti. Mi dispiace – è l’esordio di Alfonso, che sembra aver capito i suoi errori – Non ricapiterà mai più. Non puoi immaginare come sono stato di là. Ma lo sai, io posso essere un po’ bambino, posso fare qualche ripicca ma nella mia testa ci sei sempre stata tu. Me ne sarei andato con te dal primo giorno. Sempre”. Federica accetta di buon grado le scuse del suo fidanzato, ma lo ammonisce sul futuro: “Sono felice di quello che mi sta dicendo perché si è reso conto che qualsiasi cosa che ho fatto qua dentro per me è stata la prima volta. Di questo posto non dimenticherà niente e nessuno. Non ho fatto nulla per ripicca, ho fatto quello che sentivo. Mi sono presa delle attenzioni, mi sono divertita e sono cambiata. Voglio rivedere fuori le persone che ho conosciuto qua. Voglio essere felice e voglio ricevere fuori anche il ragazzo single. Non voglio più sentirmi insignificante“.
Alfonso, dal suo canto, comprende le preoccupazioni della sua fidanzata e la rassicura: “Ho solo paura di perderti. Sei importante per me, hai meritato di essere importante”. A quel punto è Federica ad aprirsi completamente: “Voglio vivere la mia età insieme a te. Ho avuto qualche dubbio se scegliere di essere libera e sola oppure di essere libera insieme a te. Dubitavo perché non sapevo che percorso mentale avessi fatto tu”. E Alfonso, felicissimo, ha capito dove ha sbagliato: “Non rifarei quello che ho fatto con lei, non lo rifarei con nessun’altra”. E i due decidono di lasciare l’isola in coppia.
Un mese dopo l’ultimo falò di confronto, tutte le coppie e i single si riuniscono per spiegare a Filippo Bisciglia quali sono state le loro decisioni una volta ritornati a casa. Alfonso, però, si presenta all’appuntamento da solo: “Forse non avevamo gli stessi progetti, io qui sono diventato una persona nuova, ma lei ha pensato più alle esperienze che ha vissuto qui che a noi. Io volevo fare dei figli con lei. Il mio sentimento è forte, nonostante lei mi stia facendo male. Non si può cancellare un amore come il nostro”. Poi, il sospetto s’insinua nella sua mente: “Se volevi essere da sola allora stai da sola e basta, non è che ti scrivi con un altro, vuol dire che non voleva stare con me e me lo poteva dire prima. Io non nascondo che ancora ci spero”, spiega il concorrente napoletano. La verità viene a galla poco dopo, quando è Federica a confidarsi con Bisciglia: “Avevo bisogno del mio tempo”, è la risposta della 20enne, che rivela di aver iniziato a sentire Stefano. “Lui è una persona molto matura e mi sta aiutando a pensare anche diversamente, non mi fa problemi se devo fare una serata in discoteca. Insomma, ci stiamo conoscendo“.