20 Novembre 2024 15:29
Il primo cittadino di Napoli diventa “sindaco dei sindaci” d’Italia: “Mi impegnerò ogni giorno per costruire insieme”, le sue prime parole.
Gaetano Manfredi proclamato presidente dell'Anci
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (Partito Democratico) è stato eletto all'unanimità presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) durante il consiglio nazionale in corso a Torino. Prima volta di un sindaco napoletano e campano a ricoprire questo luogo, è stato eletto dai delegati in rappresentanza dei settemila comuni italiani sparsi per la Penisola. Subentra al presidente Antonio Decaro, sindaco di Bari.
"Mi impegnerò ogni giorno per costruire insieme": queste le prime parole di Manfredi appena eletto presidente dell'Anci. "Il nostro Paese è unico e si muove insieme. Le priorità sono mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni, rafforzarne l'autonomia e dare dei poteri che siano all'altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti. Affrontare gli aspetti chiave dalla politica della casa e della sicurezza urbana, ai temi ambientali che oggi impattano fortemente sui Comuni, a quelle che sono le esigenze dei cittadini come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi. Penso che solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini", ha concluso Manfredi.