Kemi Badenoch, chi è la nuova leader Tory: immigrata nigeriana di 44 anni è la prima donna nera a guidare i Conservatori

2 settimane fa 4

Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. È un'ingegnere 44enne di origine nigeriana e ha alle spalle un'esperienza nel governo Sunak come ministro dell'Industria. 

Ora i Tory sono all'opposizione nel Regno Unito: Kemi Badenoch dovrà far risalire il partito che sta vivendo una doppia crisi: la sconfitta dopo 14 anni ininterrotti di governo e la concorrenza degli estremisti di Ukip, il partito di Nigel Farage che ha accolto la nomina così: «Badenoch non farà alcuna differenza come leader del Partito Conservatore». 

È stata un'esponente della destra pro Brexit e oggi ha avuto il ballottaggio contro Robert Jenrick (anti Brexit): 53.806 voti contro 41.388. 

«E' l'onore più grande assumere questo incarico», ha detto Badenoch dopo la nomina. «È arrivato il momento di dire la verità, di difendere i nostri principi, di pianificare il nostro futuro, di reimpostare la nostra politica e il nostro modo di pensare, e di dare al nostro partito e al nostro Paese il nuovo inizio che meritano. È tempo di mettersi al lavoro, è tempo di rinnovare», ha aggiunto. .

Badenoch si è guadagnata l'ammirazione di Ron DeSantis, il governatore repubblicano della Florida, che si batte contro la cultura "Woke". 

E' entrata nel Partito Conservatore nel 2005 ed è stata eletta nel 2016 .

È stata nominata per la prima volta nel governo come Segretaria al Commercio dall'ex Primo Ministro Liz Truss nel 2022.

Mantenne il suo ruolo anche con Rishi Sunak. Ha ricoperto anche l'incarico di Ministro per le donne e le pari opportunità. 

Il primo ministro e leader del Partito Laburista, Keir Starmer, ha dato il benvenuto a Kemi Badenoch come nuovo leader conservatore. «Il primo leader nero di un partito di Westminster è un momento di orgoglio per il nostro Paese», ha detto. «Non vedo l'ora di lavorare con voi e il vostro partito nell'interesse del popolo britannico».

Ma la presidente del partito laburista Ellie Reeves si è mostrata meno positiva nei confronti della signora Badenoch, affermando che la nomina del nuovo leader dimostra che il partito conservatore è «incapace di cambiare».

Leggi tutto