Mattarella a Pechino: «Per grandi cambiamenti serve concordia». Xi: «Risolvere le divergenze con il dialogo»

2 ore fa 2

Colloquio a Pechino tra il presidente Sergio Mattarella e il presidente cinese Xi Jiping

 «Risolvere le divergenze con il dialogo»

Venerdì 8 Novembre 2024, 10:25 - Ultimo aggiornamento: 10:31

Nel mondo sono in atto «grandi cambiamenti, intensi profondi e veloci» per affrontare i quali servirebbe un clima di «concordia per un esame comune». Purtroppo oggi non c'è questo clima nel mondo ed anche per questo è «importante che ci siano rapporti bilaterali» e per l'Italia la Cina è «un protagonista fondamentale». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella a Pechino poco prima di un colloquio con il presidente cinese Xi Jiping.

«La sua visita è un'occasione per infondere energia più dinamica nei rapporti bilaterali, per un nuovo punto di partenza». E' quanto ha detto il presidente cinese Xi Jinping nelle prime battute dell'incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella nella Grande sala del popolo, a Pechino.

«Cina e Italia sono grandi civiltà" e «nel mondo ci sono cambiamenti non visti in un secolo»: per questo, ha affermato il presidente Xi Jinping nelle battute iniziali dell'incontro con il capo dello Stato Sergio Mattarella nella Grande sala del popolo, i due Paesi dovrebbero lavorare insieme per «risolvere le divergenze attraverso il dialogo» alla scopo di «arrivare a una coesistenza armoniosa». 

Leggi tutto