Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Malesia davanti a Jorge Martin e tiene vive le speranza di titolo. A Sepang, l’italiano si impone dopo un bellissimo duello con lo spagnolo, che in classifica conserva 24 punti di vantaggio. Il Mondiale si deciderà dunque all’ultima gara di Barcellona (in sostituzione di Valencia).
Che vittoria di Pecco in una gara che ha subito uno stop all’inizio per un grave incidente alla partenza. Coinvolti i due piloti Ktm, Jack Miller e Brad Binder, più Fabio Quartararo (Yamaha). Momenti di paura, per fortuna piloti coscienti e senza conseguenze serie, specialmente l’australiano Miller che è finito sotto la ruota della moto di Quartararo. Dopo la bandiera rossa, la corsa è ripartita con una nuova partenza dalla griglia e un duello appassionante tra i due principali contendenti per il titolo. Una serie di sorpassi e controsorpassi ha tenuto tutti incollati allo schermo. Alla fine ha prevalso Pecco, che si è assicurato la vittoria (la decima stagionale di domenica). Con i cinque punti guadagnati su Martin, secondo davanti a Enea Bastianini (che approfitta della caduta di Marquez per avvicinare la terza piazza iridata), Bagnaia ha ridotto lo svantaggio a 24 lunghezze, ma con soli 37 punti in palio nell’ultimo Gran Premio di Barcellona.
Le dichiarazioni
«Gestire il gran caldo è stata la parte facile oggi.
Jorge è stato molto aggressivo, non aveva bisogno ma il passo c’era - dichiara Bagnaia -. Come sempre la domenica so di poter attaccare e di essere aggressivo, dobbiamo capire perché il sabato faccio più fatica a comportarmi così. E’ la decima vittoria stagionale, stiamo facendo un lavoro incredibile. Dobbiamo solo migliorare un pochino il sabato».
«Pecco rende questa sfida per il Mondiale sempre più difficile - ammette Martin -. Pensavo ad una strategia diversa di Pecco, invece è stato aggressivo in maniera incredibile. Quando mi ha passato avevo paura di cadere, ora c’è l’ultima gara, è una bella sfida e daremo il nostro meglio».