Il gruppo d'attacco della portaerei statunitense si trova nel Mare del Nord, e si avvicina rapidamente all'insenatura del Mar Baltico. Secondo quanto rilevato dalle immagini satellitari pubblicate dall'Osint Mt Anderson su X la USS Truman è ancora operativo nel bacino del Mare del Nord e ieri è stata avvistata mentre eseguiva un rifornimento con la USNS Arctic. Non molto distante è presente anche la portaerei britannica HMS Prince of Wales. Le due potenze del mare della Nato sono operative nell'ambito dell'esercitazione 'Neptune Strike 2024', che si svolge in tutta Europa, dal Mediterraneo centrale e dall'Adriatico fino al Mare del Nord e al Mar Baltico e durerà fino al 31 ottobre 2024.
#NATO Neptune Strike's 2nd exercise in 2024 starts today, training Air-Sea integration in the Mediterranean & Adriatic Sea up to the North & Baltic Sea🇪🇪🇱🇹🇱🇻
With the 🇺🇸 USS Harry S Truman & 🇬🇧 HMS Prince Of Wales in the North. While 🇮🇹 ITS Cavour & 🇺🇸🇹🇷 Navy sails in the south pic.twitter.com/k2njmilwWd
— NATO Air Command (@NATO_AIRCOM) October 24, 2024
L'esercitazione Nato
Una prova di forza dell'Alleanza Atlantica che mostra i muscoli di fronte alle minacce russe ai Paesi Baltici. In questo periodo, «la Nato assumerà il controllo operativo di capacità di guerra marittima all'avanguardia di numerosi alleati, tra cui diverse portaerei e gruppi d'assalto di spedizione che saranno dispiegati in diversi domini operativi». L'esercitazione in corso mette alla prova le tattiche in una serie di scenari, tra cui la guerra antisommergibile, la risposta ad attacchi da parte di sistemi senza equipaggio (droni), esercitazioni di difesa aerea, salvataggi di piloti e prove di navigazione attraverso stretti passaggi sotto minaccia.
🇺🇸Carrier Strike Group 8🇺🇸
USS Truman still operating in the North Sea basin
Spotted on 27 October 2024 performing an UNREP (underway replenishment) with USNS Arctic
Unknown vessel to the south likely escorting her
CVN-75 operating in the same area today as seen by E-2D flight pic.twitter.com/0gjk4JNsLF
— MT Anderson (@MT_Anderson) October 28, 2024
La flotta
In totale, partecipano circa 20 navi di superficie e sottomarini, insieme a forze per operazioni speciali e numerosi aerei, con circa 15.000 persone di supporto. Le nazioni che partecipano a questo dispiegamento includono Albania, Belgio, Canada, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. «E' una potente dimostrazione della capacità degli alleati di lavorare insieme attraverso la Nato per la deterrenza e la difesa», precisa l'Alleanza.