Un viaggio di piacere si è trasformato in un incubo per i passeggeri della nave da crociera Spirit of Discovery, che il 4 novembre 2023 è stata colpita da un’onda anomala di 9 metri nel Golfo di Biscaglia. Un passeggero aveva perso la vita e oltre 100 persone erano rimaste ferite a causa dei violenti movimenti della nave, che aveva subito una perdita temporanea di propulsione mentre si trovava in balia della tempesta.
La ricostruzione dell'evento
Secondo il rapporto del Marine Accident Investigation Branch (Maib, l'ente inglese che si occupa delle indagini sugli incidenti in mare aperto), la nave stava facendo ritorno nel Regno Unito da una crociera nelle Isole Canarie con a bordo 943 passeggeri e 503 membri dell’equipaggio. Come riportato dal Mirror, inizialmente la Spirit of Discovery aveva già dovuto modificare il suo itinerario annullando una sosta a Las Palmas de Gran Canaria per dirigersi a La Coruna, in Spagna, ma anche quel porto è rimasto chiuso a causa delle condizioni meteo proibitive. Nonostante i tentativi di evitare il peggio, la nave si è trovata in balia di venti forza 11 e di un mare forza 8, tra onde altissime e venti impetuosi.
Intorno alle 12:30, la nave ha perso temporaneamente la propulsione, causando violenti scossoni e sbalzi a bordo. I passeggeri hanno raccontato momenti di panico: «Ci è stato detto di restare seduti o sdraiati e di aggrapparci per salvare la pelle» ha ricordato uno dei presenti, descrivendo come il forte arresto della nave abbia scagliato mobili, libri e altri oggetti per tutto il salone. «Sembrava di essere in un film», ha aggiunto un altro passeggero.
Gli interni della nave hanno subito danni, con tavoli e sedie rovesciati ovunque.
I feriti e il decesso
All’arrivo al porto di Portsmouth, otto passeggeri gravemente feriti sono stati trasferiti d’urgenza in ospedale. Purtroppo, uno di loro è deceduto in seguito per le gravi lesioni subite durante l’incidente. Saga Cruises, la compagnia che gestisce la Spirit of Discovery, ha espresso profondo cordoglio verso la famiglia della vittima e ha confermato di aver offerto un rimborso completo a tutti i passeggeri coinvolti. «I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia dell’ospite che ha perso la vita» ha dichiarato una portavoce della compagnia. «Stiamo collaborando attivamente con il Maib per supportare le loro indagini e migliorare le misure di sicurezza».