Tragedia a Padova. Una neonata di poche ore è morta stamattina all’alba, dopo che la madre, un’italiana di 29 anni, ha partorito all’interno di un locale dormitorio a uso delle ragazze che lavorano al night club Serale di Piove di Sacco. La donna avrebbe chiamato il 118, ma una volta sul posto i sanitari hanno solo potuto constatare il decesso della bambina e avvertire i carabinieri. La donna è stata arrestata per omicidio aggravato.
La chiamata al 118
La madre della neonata trovata morta, dormiva al piano superiore, adibito a camere, del Night Club Serale, un locale molto conosciuto della zona. È stata la stessa donna, da stamane ricoverata in ospedale, a chiamare i soccorsi.
Da un paio di mesi la donna viveva sopra il locale notturno. Lo ha riferito ai giornalisti il comandante dei locali carabinieri, Giacomo Chimienti. Ai microfoni della Tgr Rai, la sindaca di Piove di Sacco Lucia Pizzo ha reso noto che la 29enne non era residente nel comune padovano, e che la sua vicenda era sconosciuta ai servizi sociali. Per accertare se la morte della piccola sia avvenuta durante o dopo il parto sarà necessario un esame autoptico, il cui affidamento sarà deciso dalla Procura di Padova.
Ipotesi infanticidio
L'infanticidio è l'ipotesi più probabile nel caso della neonata trovata morta a Piove di Sacco. Lo dicono gli investigatori padovani, secondo i quali la bimba sarebbe deceduta «per cause non naturali». Questo sulla base dei primi rilievi effettuati sul corpicino dai medici del 118. Saranno l'esame autoptico e la relazione del medico legale a confermare o meno questa tesi. «L’ipotesi di un possibile infanticidio è plausibile, ma bisogna stabilire se la bimba è nata già morta o era ancora viva, e questo lo potrà dire solo l’esame autoptico sulla salma che verrà eseguito nei prossimi giorni. Domani dovrebbe essere affidato l’incarico», ha dichiarato all’Adnkronos il tenente Giacomo Chimienti, comandante della compagnia di Piove di Sacco che sta conducendo le indagini.
Chiara Petrolini andrà in carcere, la decisione del Riesame per gli omicidi dei due neonati