Alta tensione nel governo olandese dopo le violenze di Amsterdam, con la caccia agli ebrei israeliani la serra della partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Il segretario di Stato per il ministero delle Finanze (corrispondente alla carica italiana di sottosegretario) Nora Achahbar ha annunciato le sue dimissioni accusando di razzismo l'ultradestra al governo.
Achahbar, che è di origine marocchina, è una esponente del Nuovo Contratto Sociale (Ncs), uno dei partiti che formano la coalizione di governo assieme al Pvv di Geert Wilders, ai liberali di centrodestra del Vvd e al partito degli agricoltori Bbb. Per questo pomeriggio è stato convocato un Consiglio dei ministri di emergenza affinché si affronti la questione.
A finire sotto accusa, spiegano i media olandesi, sarebbero state alcune dichiarazioni considerate discriminatorie che il ministro delle Finanze Eelco Heinen avrebbe pronunciato nel corso delle riunioni di governo di questi giorni. A scatenare la tensione anche le frasi del segretario di Stato per l'Integrazione Jurgen Nobel che, pubblicamente, ha argomentato che i giovani arabi "in larga misura non aderiscono ai nostri standard e valori olandesi".