19 Ottobre 2024 21:00
L’episodio della rete annullata ai friulani al 95° ha fatto molto discutere per il richiamo del Var fatto all’arbitro perché andasse alla on-field-review. Si è trattato di una valutazione soggettiva su un fuorigioco passivo ma c’è un dettaglio che ha reso necessaria la valutazione del direttore di gara.
Cosa è successo al 95° nell'area di rigore del Milan e perché Chiffi ha annullato la rete del pareggio dell'Udinese? E, soprattutto, perché è stato necessario il ricorso alla on-field-review da parte dell'arbitro, richiamato dal Var? Se rispondere alla prima domanda si rivela abbastanza facile, alla luce dell'analisi dell'azione e della decisione del direttore di gara, che ha scrutato le immagini al monitor e ha discusso dell'episodio con i colleghi in cabina di regia, non lo è altrettanto relativamente alla seconda.
Se Ekkelenkamp (oggetto della contestazione) era in posizione di fuorigioco millimetrico e, per quella infrazione, ha inficiato l'azione del 2-2 dei friulani perché chiamare Chiffi a rivedere quel frangente del match? Si è trattato di una valutazione soggettiva su un fuorigioco passivo. La spiegazione che sbroglia la matassa è in un particolare che viene messo in luce dall'ex fischietto, Luca Marelli, e aiuta a fare un po' di luce su quel momento decisivo e controverso dell'incontro: "In situazioni del genere il Var non può valutare autonomamente la posizione di fuorigioco – le parole a DAZN, a corredo dell'anticipo di campionato a San Siro -. Ekkelenkamp è in off-side dopo il colpo di testa di Davies, non tocca mai il pallone e va a contrasto con Thiaw, che rinvia il pallone sulla testa di Pavlovic e nel rimpallo la sfera arriva allo stesso Ekkelenkamp (che calcia in porta, ndr) prima del gol di Kabasele".
Perché il Var è intervenuto? Lo chiarisce subito dopo ribadendo il concetto espresso prendendo in considerazione i due soggetti dell'azione, ovvero il centrocampista olandese dell'Udinese e il difensore del Milan: "Almeno inizialmente Ekkelenkamp non tocca il pallone e Chiffi deve valutare se in qualche modo ha impattato sull'azione di Thiaw, considerato che i due giocatori si sono addirittura toccati. Ecco perché è stato giusto il ricorso alla on-field-review oltre alla valutazione di Chiffi che ha correttamente annullato la rete".
L'Udinese resta con l'urlo strozzato in gola, bastare dare un'occhiata all'immagine che mostra di quanto fosse in off-side Ekkelenkamp e a causa di quale parte del corpo: per una questione millimetrica (meno della punta di un piede) che vizia l'intera azione, considerata l'influenza negativa del calciatore che ostacola leggermente il rinvio di Thiaw.
Aveva provato una sensazione simile anche in occasione di un altro gol non convalidato in precedenza. Ehizibue segna 1-1 di testa, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell'esterno dei friulani. Anche in questo caso il check del Var s'è rivelato determinate per confermare la posizione irregolare del giocatore, fuori causa di pochissimo.