Mercoledì 30 Ottobre 2024, 12:35
2 Minuti di Lettura
A Potenza è stato arrestato un 14enne con l'accusa di terrorismo internazionale. L'operazione è stata della Digos che ha fatto scattare le manette con l’accusa di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale ed eversione.
Dalle indagini delle Agenzie di informazione e sicurezza, finalizzata al monitoraggio della comunità jihadista è emersa la presenza del 14enne in un gruppo Instagram composto da seguaci dell’Islamic State. La Digos nel corso delle investigazioni ha scoperto che il ragazzo, attivo nella creazione e pubblicazione di contenuti in favore dello Stato islamico e fruitore di video che mostrano attacchi suicidi preparati da minorenni, è risultato anche proprietario di due gruppi Telegram creati per riunire sostenitori dello Stato islamico e promuovere la creazione di una wilava (provincia) dell’Is in Italia.
Alla luce di quanto emerso la Procura per i Minorenni di Potenza ha disposto a carico del minorenne una perquisizione personale, domiciliare e informatica eseguita lo scorso 23 ottobre che ha consentito di raccogliere elementi oggettivi a riscontro delle ipotesi investigative iniziali tra i quali la palesata intenzione di compiere azioni terroristiche a breve termine sul territorio nazionale, oltre che di rinvenire tra l’altro, oggetti atti ad offendere e munizionamento la cui offensività è in fase di accertamento.