Ultim'ora
Russia, Putin firma decreto su dottrina nucleare
Mosca ribadisce la possibilità di utilizzare armi di distruzione di massa anche se minacciata "meramente" con armi convenzionali
-Articolo in aggiornamento-
Mosca potrebbe passare all'uso di armi nucleari come risposta alla minaccia ucraina, nonostante si tratti di armi non nucleari. A ricordarlo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riferendosi alle novelle circa la dottrina nucleare russa vergata dal presidente Vladimir Putin in un nuovo decreto. Come spiega il recente aggiornamento, la Federazione Russa si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari anche in caso di aggressione con armi convenzionali contro di essa e contro la Bielorussia se ciò costituisse una minaccia "esistenziale", ovvero una minaccia critica alla loro sovranità o integrità territoriale da parte di uno Stato non nucleare ma sostenuto da una potenza nucleare. In altre parole, il riferimento è all'Ucraina e agli Stati Uniti.
Peskov ha aggiunto che qualsiasi decisione relativa all'eventuale uso di armi nucleari "spetta al presidente della Federazione russa" che, "se lo ritiene necessario" può "informare i vertici politico-militari di altri Stati o organizzazioni internazionali sulla disponibilità della Federazione Russa all'uso di armi nucleari o sulla decisione presa di utilizzare armi nucleari, nonché per quanto riguarda il fatto del loro utilizzo". Le dichiarazioni al vetriolo arrivano in seguito all'annuncio da parte dell'amministrazione Biden di concedere a Kiev l'uso degli ATACMS per difendere il territorio del Kursk, oggetto dell'offensiva estiva di Kiev.
"L'obiettivo della deterrenza nucleare è quello di garantire che i potenziali avversari si rendano conto dell'inevitabilità della vendetta in caso di aggressione contro la Russia e i suoi alleati": così Peskov, ha commentato la
firma da parte di Putin del decreto sulla nuova dottrina nucleare russa. "La Russia ha sempre considerato le armi nucleari come una misura di deterrenza, il loro uso come una necessità forzata ed estrema", ha aggiunto Peskov.