Rai, chiude ?L'Altra Italia? di Antonino Monteleone dopo gli ascolti flop. «Ora riflessioni per una nuova trasmissione»

3 settimane fa 7

Alla fine la Rai si arrende agli ascolti flop de L'Altra Italia”​, talk politico condotto dall'ex Iena Antonino Monteleone che ha catalizzato poco l'attenzione del pubblico, attivo sulle nuove piattaforme di comunicazione, nonostante il tag con cui Rai 2 ha promosso l'ultima puntata. «Giovedì 31 ottobre - informa la Direzione Approfondimento di Viale Mazzini in una nota - andrà in onda l'ultima puntata della trasmissione «L'Altra Italia». Nelle prossime settimane insieme al conduttore Antonino Monteleone, con la Direzione Distribuzione e la Direzione Marketing avvieremo delle riflessioni per realizzare una nuova trasmissione con un nuovo format e una collocazione in palinsesto più efficaci».

Flop ascolti

Già il debutto, il 3 ottobre, era stato sotto le attese: Monteleone si era fermato a 276mila spettatori (1,8% di share). Il 10 ottobre ha fatto anche peggio, registrando 276.000 utenti e l'1.6% di share. La debacle il 17 ottobre: L'Altra Italia ha registrato «ascolti mai visti prima nella storia della Rai», come sottolineato dal Pd, con uno share dello 0,99% e appena 169mila telespettatori in prima serata. Il 25 ottobre la situazione non è migliora di tanto: il programma si è fermato a 206mila spettatori pari all'1.2%. Antonio Monteleone aveva promesso che il format non avrebbe «fatto sconti a nessuno».

Trend negativo

Ma l'apprezzamento del pubblico non è andato come sperava. Grande successo invece per il ritorno di Don Matteo nella versione con Raoul Bova nei panni di Don Massimo, a capitanare una concorrenza che ha visto in campo, contro L'Altra Italia, anche Le Iene, Piazzapulita, Dritto e Rovescio e Splendida Cornice. Insomma non è mai scattato il feeling con i telespettatori. Un problema che non riguarda soltanto Monteleone: il giovedì negli ultimi anni per Rai2, dopo l'epoca dei fasti di Michele Santoro, si è sempre dimostrata una serata ostica per tutti i talk che negli ultimi anni si sono inabissati negli ascolti. Tra i precedenti poco fortunati, Nemo - Nessuno escluso con Enrico Lucci e Valentina Petrini, Popolo Sovrano con Alessandro Sortino, Seconda Linea con Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, Titolo V con Roberto Vicaretti e Francesca Romana Elisei, Che c'è di nuovo condotto da Ilaria D'Amico.

Leggi tutto