Il vicepremier commenta uno degli ultimi fatti di cronaca che ha sconvolto il Paese e non fa sconti: "Un biglietto di sola andata verso il suo Paese. Via"
Tanta paura a Torino, dove un cittadino straniero di nazionalità nigeriana ha tentato di portare via un bambino di soli due anni avvicinato in un negozio Bricocenter. Il terribile fatto è stato commentato dal vicepremier Matteo Salvini, che ha ribadito la sua posizione: tolleranza zero nei confronti di simili episodi.
Il tentato rapimento
Secondo quanto riferito dai quotidiani locali, la vicenda si è verificata sabato mattina al Bricocenter di Torino. Un bimbo di due anni si trovava con il papà fra gli scaffali destinati all'esposizione dei prodotti di giardinaggio quando è stato improvvisamente afferrato dal nigeriano. Preso il piccolo, lo straniero è corso fuori dalla struttura, scappando in via Cigna. Per fortuna il padre del bambino si è reso subito conto della situazione, ed è corso dietro all'extracomunitario, riuscendo a raggiungerlo nella zona dei parcheggi. Fra i due ci sarebbe stata una rapida colluttazione, e alla fine il papà è riuscito a salvare il figlio.
In soccorso del padre di famiglia sono arrivati i carabinieri, contattati da alcuni testimoni. I militari hanno cercato di bloccare il rapitore, risultato essere un nigeriano di 46 anni, ma questi ha opposto una strenua resistenza, denudandosi e minacciando i presenti con una bottiglia di vetro. Solo dopo numerosi tentativi gli uomini dell'Arma sono riusciti a disarmare il facinoroso, facendo scattare le manette ai suoi polsi. Il soggetto è stato tradotto dietro le sbarre del carcere con le accuse di tentato sequestro di persona, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
A seguito dell'episodio, il bambino è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Torino.
Il commento di Salvini
Sul caso è intervenuto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. "Sabato mattina al Bricocenter di Torino, un nigeriano ha tentato di rapire un bambino di due anni, ma il padre è riuscito a bloccarlo e a strappare il figlio dalle sue braccia dopo una colluttazione. All'arrivo dei carabinieri, l'aggressore, 46enne senza fissa dimora già noto alle forze dell'ordine, ha minacciato i presenti con una bottiglia di vetro prima di essere arrestato.
Il bambino è stato portato in ospedale per controlli e sta bene", si legge sul post social del vicepremier."Orribile! Come si può arrivare a gesti simili? Nessun tipo di 'tolleranza' per chi ci porta violenza e criminalità in casa, ma un biglietto di sola andata verso il suo Paese. Via!".
“Sabato mattina al Bricocenter di Torino, un nigeriano ha tentato di rapire un bambino di due anni, ma il padre è riuscito a bloccarlo e a strappare il figlio dalle sue braccia dopo una colluttazione. All’arrivo dei carabinieri, l’aggressore, 46enne senza fissa dimora già noto… pic.twitter.com/AlM2v3TKfh
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 28, 2024