aggiornamento 18 Ottobre 2024 18:56
La tragedia si è consumata nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre, per strada nel parcheggio di un supermercato Eurospin a San Severo, in provincia di Foggia. La donna è morta in ospedale, l’uomo sul colpo. A sparare Mario Furio, 59enne ex agente di polizia penitenziaria in pensione che la donna aveva già denunciato per stalking.
Un uomo di 59 anni, Mario Furio, ha sparato e ucciso la moglie per strada nei pressi di un supermercato a San Severo, in provincia di Foggia, e poi si è tolto la vita rivolgendo la stessa arma contro di lui. La tragedia si è consumata nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre, nel parcheggio di un supermercato Eurospin della cittadina foggiana. La donna è stata immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale in condizioni disperate mentre l'uomo è morto sul colpo. A sparare Mario Furio, 59enne ex agente di polizia penitenziaria in pensione. Dalle prime notizie pare che la donna lo avesse già denunciato per stalking e per questo per lui era stato emesso un divieto di avvicinamento.
La moglie lo aveva denunciato per stalking
Secondo quanto ha riferito l'assessore alle politiche sociali del comune di San Severo, Bruno Savino, "la donna ai primi di ottobre aveva incontrato alcune operatrici dei servizi sociali ma aveva rifiutato la possibilità di trasferirsi in un posto più sicuro con i figli minori". In precedenza pare si fosse rivolta anche ad una associazione di vittime di violenza domestica che l'avrebbe assistita per una denuncia.
La donna è stata raggiunta da colpi di arma da fuoco sparati da distanza ravvicinata nel parcheggio e si è accasciata al suolo tra le vetture ferme nel parcheggio. La tragedia si è consumata davanti a numerosi testimoni, tra addetti e clienti del supermercato che in quel momento affollavano il punto vendita. Sono stati loro ad allertare subito i soccorsi con chiamate ai numeri di emergenza, In poco tempo sul posto sono giunti sanitari in ambulanza e forze dell'ordine.
Chi è la donna vittima del femminicidio
La donna, Celeste Palmieri, è stata soccorsa e trasportata con codice di massima urgenza al Policlinico Riuniti di Foggia, le sua situazione è apparsa subito critica: nel pomeriggio è decededuto. Per l'uomo, invece, è non è stato possibile fare nulla, i sanitari hanno solo potuto accertare il decesso sul posto. Si tratterebbe di un ex agente di polizia penitenziaria in pensione.
Secondo una primissima ricostruzione dei fatti, l'uomo avrebbe raggiunto la donna davanti al supermercato e avrebbe esploso contro di lei alcuni colpi di pistola. Subito dopo sarebbe tornato verso la sua vettura, entrando nell'abitacolo e sparandosi un colpo mortale con la stessa arma. Sul luogo dell'accaduto attesi ora reparti della scientifica delle forze dell'ordine per i rilievi del caso e il medico legale per un primo esame esterno del cadavere.