La specializzazione del manager ex Gucci Francesco Giliberti Birindelli, socio del giocatore ex Psg con la consorte: la modella Jessica Aidi in un domicilio del Gran Ducato del Lussemburgo. Il dribbling al Fisco
Prima Matteo Berrettini, poi Paul Pogba, ora Marco Verratti. Un ex manager della Gucci è entrato negli affari dei tre campioni dello sport. Berrettini aveva «assunto» tempo fa, ricorderete in questo articolo, Francesco Giliberti Birindelli per gestirgli gli affari a Monte Carlo, dove ha la residenza. Poi il telefono di Birindelli, nipote di Gino, un ammiraglio medaglia d’oro al valor militare che fu presidente dell’Msi, ha squillato ancora: era Paul Pogba, altro sportivo top da ingaggi e patrimonio plurimilionari, fermato ora da una squalifica di 4 anni perché risultato positivo al testosterone dopo Udinese-Juventus del 30 agosto 2023. Il calciatore gestisce da un paio di anni due società a Londra in condominio con il manager.
La società con Verratti e la moglie
Ora il centrocampista della Nazionale, campione europeo nel 2021 sotto la guida di Roberto Mancini, si aggiunge alla pletora di sportivi che hanno trovato in Giliberti Birindelli un socio di riferimento. Il calciatore, ora passato all'Al-Arabi dopo una lunga militanza nel Psg. La sede fiscale della società con Giliberti Birindelli però ora cambia e trasloca in Lussemburgo, domicilio in 24, Rue Astrid, nel Gran Ducato. Capitale sociale di partenza: 30mila euro. Con Verratti, nella società appena costituita anche la moglie: Jessica Aidi, che è una modella di largo successo in Francia, nata nel 1991 a Le Mans residente con il calciatore nel resort super chic The Chedi Katara a Doha in Qatar.
Il percorso della modella Jessica Aidi
La sua consorte ha una storia particolare. Dopo il diploma di maturità, lascia la sua città natale per continuare gli studi a Parigi, dove consegue una laurea in economia gestionale e un master in marketing e gestione degli studi aziendali. Un giorno viene notata per strada, durante un casting, da parte di alcuni scout di un'agenzia per modelle: vola quindi a New York, dove inizia a posare per i suoi primi servizi fotografici. Aidi moltiplica i contratti e posa per diverse riviste. Oggi è sotto ingaggio da parte dell'agenzia "Next Models" e svolge anche lavori come testimonial di note marchi come Dior, Zegna e Intimissimi. Nel 2019 appare sulla copertina della rivista Sports Illustrated. Da febbraio 2021 assume il ruolo di presentatrice del reality francese "Les Marseillais à Dubai", in onda su W9. Il suo ruolo è trovare missioni e attività per i partecipanti.
Il profilo di Giliberti Birindelli
La specializzazione di Giliberti Birindelli è richiestissima dalle star dello sport che cercano di stare più alla larga possibile tanto dagli infortuni quanto dal fisco. Birindelli, 49 anni, scrive nel suo curriculum di aver gestito gli affari fiscali per il gruppo Gucci dal 2006 al 2017 a livello mondiale. Si definisce «business advisor», ha una società in Lussemburgo, la stessa di cui sopra, ma il suo ufficio è a 200 metri dal Casinò di Monte Carlo e poco più in là, domiciliata in un centro di coworking, ha sede la Acemat di cui è stato nominato «cogérant». È la holding di Berrettini: marketing, comunicazione, promozione pubblicitaria, gestione dei diritti d’immagine, relazioni con i media e gli sponsor, insomma il motore commerciale che nel principato monetizza i successi del vicerè di Wimbledon tenendo basso il carico fiscale.
Iscriviti alle newsletter de L'Economia. Analisi e commenti sui principali avvenimenti economici a cura delle firme del Corriere.
12 maggio 2024 ( modifica il 12 maggio 2024 | 11:20)
© RIPRODUZIONE RISERVATA