Alessandro Basciano, l'influencer arrestato per stalking a Sophie Codegoni. Il gip: «Gelosia ossessiva e minacce di morte anche davanti alla figlia»

7 ore fa 1

​Alessandro Basciano, influencer e deejay, è stato arrestato per stalking nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, noto volto televisivo. La coppia si era conosciuta al Grande Fratello e hanno una bambina di poco più di un anno. La richiesta di arresto, firmata dalla procura di Milano, per atti persecutori è stata autorizzata dalla gip Anna Magelli.  L'inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese guidata da Marcello Viola e che ieri ha portato in carcere Basciano, è nata da una denuncia della giovane presentata nel dicembre del 2023. 

Alessandro Basciano irriconoscibile a Verissimo, le critiche degli utenti: «Ma che gli è successo? Era un bel ragazzo. È pieno di botox»

L'indiscrezione di Corona

L’indiscrezione era stata lanciata ieri, 21 novembre, dal portale d’informazione di Fabrizio Corona, Dillinger News, che riportava la notizia dell’arresto del dj “per i campi di imputazione di stalking e minacce nei confronti di Sophie Codegoni“, si legge sul sito. «La polizia di Moscova, a Milano, è andata a prendere Alessandro Basciano a casa per condurlo in arresto nel carcere di San Vittore – aggiunge Dillinger -. Nei giorni scorsi Alessandro Basciano ha saputo che lei (Sophie Codegoni, ndr) era stata a cena con dei suoi amici della moda milanese, ovvero Mattia Ferrari e Alberto De Pisis e a quel punto è corso con la sua macchina per andarla a cercare, incontrando lo stesso Ferrari, picchiandolo e distruggendogli la macchina». Arresto che con uno dei suoi profili social Basciano ha provato a smentire. I

Condotta violenta

Una condotta «pervasiva, controllante e violenta» dettata da una «ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna», anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che Alessandro Basciano «non ha mai accettato». Sono le conclusione della gip di Milano Anna Magelli che ha applicato il carcere per l'influencer e volto noto della tv Alessandro Basciano per il reato di atti persecutori nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, conosciuta nella casa del Grande Fratello. Stalking che hanno generato nella vittima «un costante e perdurante timore per la propria incolumità" l'hanno costretta a modificare le proprie abitudini di vita, «con riflessi negativi anche per la propria professione».

Chi è Sophie Codegoni

Anche lei è una nota influencer da 1,2 milioni di follower. Per la giudice il carcere è l'unica misura idonea per l'«evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa», palese data la «pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente» (anche davanti alla figlia minore); «l'allarmante pericolosità sociale» di Basciano «è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo».

La storia nata in tv

La relazione tra i due era nata nel 2022 durante il reality Grande Fratello. Dopo due anni di tira e molla la coppia, nata sotto i riflettori del Grande Fratello Vip, si è detta addio. L'influencer l'ha confermato pochi giorni fa nello studio di Verissimo: «Oggi non siamo più una coppia, adesso siamo buoni genitori che si rispettano. Dedichiamo la nostra vita a Celine. Ci vediamo, parliamo, facciamo cene in famiglia con lei». Nonostante la breve durata della storia, la relazione tra Sophie e Alessandro è stata seguitissima dagli amanti della cronaca rosa.

L'incontro al Grande Fratello 6

Dicembre 2021. Sophie Codegoni, ex tronista di Uomini e donne, partecipa al Grande Fratello Vip. L’influencer è nella casa più spiata d'Italia da oltre due mesi, quando conosce Alessandro Basciano. Lui è un modello ed ex tentatore di Temptation Island. Tra i due comincia una simpatia, ma Sophie sta vivendo un flirt con Gianmaria Antinolfi, ex di Belen. Con il passare delle settimane, però, il feeling tra Basciano e Codegoni cresce e i due sono sempre più vicini.

Il primo bacio davanti alle telecamere

Dopo tre settimane di conoscenza Sophie e Alessandro si scambiano il primo bacio davanti alle telecamere. È la sera di Capodanno e nei giorni successivi i due gieffini vivono attimi di passione nella casa del Grande Fratello. Il pubblico è pazzo di loro e fuori da Cinecittà nascono addirittura fanbase soprannominate #basciagoni (dall'unione dei loro cognomi). Basciano si dichiara apertamente all'influencer ma la relazione che i due vivono all'interno della Casa è fatta di alti e bassi e la coppia si scontra spesso.

La convivenza fuori dal reality

Conclusasi l'esperienza al Grande Fratello Vip, Alessandro e Sophie bruciano le tappe. L'amore è così forte che i due decidono di andare a convivere e scelgono Milano per iniziare la loro nuova vita di coppia lontano dalle telecamere del reality. Intanto arrivano le prime ospitate televisive. Il 20 marzo 2022 sono ospiti di Verissimo, dove ripercorrono le tappe della loro giovane storia d'amore, parlando già di progetti come figli e matrimonio.

La proposta a Venezia

Settembre 2022. Dopo un'estate piena di impegni professionali e paparazzi sempre incollati a loro, Sophie e Alessandro partecipano alla Mostra del cinema di Venezia come ospiti di un brand. I due calcano il red carpet del Lido attirando l'attenzione dei fotografi, ma Sophie non sa che quella sarà una giornata indimenticabile per lei. Mentre i flash li illuminano Basciano estrae una scatolina dalla tasca dello smoking e si inginocchia davanti a Sophie, chiedendole ufficialmente la mano. Lei si inginocchia e lo bacia, sussurrando un timido sì e le foto della proposta fanno ben presto il giro del web.

L'annuncio della gravidanza

Il tempo di programmare le nozze, però, non c'è. Una sorpresa inattesa scombina i piani della coppia, che annuncia la gravidanza. "Non è stata programmata, ma è supervoluta", svela Basciano durante un'intervista. Il 29 novembre 2022 e su Instagram i Basciagoni svelano di essere in attesa del loro primo figlio, del quale non conoscono ancora il sesso. "Quell'amore che oggi ci ha portato la felicità più grande che potessimo provare. E adesso che dire… la tua mamma e il tuo papà ti stanno aspettando sei la gioia e l’emozione più grande che ci potesse capitare", scrivono sui social Alessandro e Sophie.

La nascita di Celine Blue

Il 12 maggio 2023 viene alla luce Celine Blue, la primogenita di Alessandro Basciano e Sophie Codegoni. L'annuncio della nascita viene fatto ancora una volta su Instagram, dove la coppia svela il nome della bambina: "Non ci sono parole per descrivere la gioia, l’emozione e la felicità che ci hai donato…mamma e papà ti amano da morire. La nostra Céline blue". È l'inizio di una nuova vita come famiglia, ma l'idillio dura poco.

Leggi tutto