19 Ottobre 2024 18:02
È Angela Isaac la donna che questa mattina ha salvato un passante travolto dall’acqua piovana dopo il nubifragio che ha colpito le strade di Catania a causa dell’ondata di maltempo. La giovane, 28 anni, è in Italia dal 2015. Il Deputato all’Assemblea Regionale per la Sicilia Matteo Sciotto: “Conferirle ‘Medaglia d’oro di Benemerenza della Regione Siciliana’ “
Intervista ad Angela Isaac, screen dal video di Catania Today
Si chiama Angela Isaac la donna che questa mattina ha salvato la vita di un uomo trascinato via dalla forza della corrente in seguito all'alluvione che ha colpito Catania dopo un nubifragio. La 28enne mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo, si è offerta di aiutare il residente trascinato dall'acqua piovana per le vie del centro cittadino attraversando la strada e trattenendolo per un braccio, in modo da aiutarlo a salvarsi. La scena è stata ripresa dal cellulare di un cittadino dalla finestra di una delle abitazioni che danno su via Etnea ed è in breve stata ricondivisa dai principali siti di informazione locale, diventando presto virale.
Il Deputato all'Assemblea Regionale per la Sicilia Matteo Sciotto, parte del gruppo Sud Chiama Nord, ha fatto sapere in un post sulla propria pagina Facebook di voler proporre la donna come "Medaglia d'oro di Benemerenza della Regione Siciliana" al Presidente della Regione, Renato Schifani.
"Nella mia qualità di Deputato Regionale – scrive – propongo al Presidente della Regione Siciliana on. Schifani di conferire la "Medaglia d'oro di Benemerenza della Regione Siciliana" ad Angela, esempio di valore ed umanità, per aver salvato la vita a un uomo che questa mattina stava per affogare a Catania in Via Etnea".
"Credo sia importante – si legge nel post – dare un riconoscimento a chi si distingue con atti di altruismo e impegno, mostrando concretamente cosa significa realmente essere "diversi" e fare la differenza nella nostra comunità. Un gesto del genere merita di essere onorato".
La giovane ha 28 anni ed è mamma di un bimbo di appena 2 anni e mezzo. In Italia dal 2015, nella vita lavora nel bar Pellegrino Cafè di Catania al numero 198 di via Etnea e ogni giorno dà tutta se stessa alla comunità.
Questa mattina, davanti al fiume di acqua piovana che ha investito le strade di Catania, non ha pensato due volte ad attraversare per salvare la vita di un uomo che rischiava di affogare dopo essere stato travolto a bordo del suo scooter.