Su TikTok è famoso il boo basket, un cestino stracolmo di regalini a tema Halloween. Per realizzarne uno per i più piccoli basterà munirsi di fantasia e voglia di trascorrere del tempo insieme facendo dei lavoretti a tema.
credits: @TikTok
La moda che impazza su TikTok, con l’avvicinarsi della festa più spaventosa dell’anno, Halloween, è quella del boo basket.
Si tratta di un cestino (basket) di vimini o di un secchiello a forma di zucca o teschio, in perfetto stile horror, stracolmo di dolciumi o oggetti in stile Halloween, dunque che rimanga, come dice il nome (boo), spaventoso.
Una sorta di regalo di Natale anticipato e a tema Halloween, da poter realizzare insieme ai bambini o da preparare a loro insaputa per sorprenderli con un regalo da brivido.
Come realizzare un boo basket insieme ai più piccoli
Anche se il termine, che impazza tra i video di TikTok, rimanda allo spavento, i cestini che vengono creati sulla piattaforma sono elaborati e tutt’altro che spaventosi. Per tanto, insieme ai bambini si può costruire un cestino ricolmo di lavoretti di Halloween, e di caramelle.
Per prima cosa va acquistato un cestino di vimini, ma se vogliamo personalizzare ancora di più il boo basket da costruire con i bambini potremo realizzare insieme a loro una busta a tema Halloween, seguendo pochi semplici passaggi:
- Prendere un cartoncino in formato A4 arancione, nero o bianco
- Fare un piega sul lato orizzontale in alto del foglio di qualche centimetro e incollarla alla parte sottostante del foglio
- Ora piegare il lato corto del foglio con una piega delle stesse dimensioni
- Piegare il restante foglio sopra la piega appena creata e incollare le due estremità
- Fare una nuova piega sul lato corto del foglio ottenuto, dalla quale ricavare la base del sacchetto, grazie a due pieghe triangolari
- Incollare le varie parti e creare delle pieghe a lato della busta in carta
- Ricavare da un cartoncino di un altro colore, se abbiamo scelto l’arancione prima ora potremo scegliere il nero, un mostruoso protagonista di Halloween, come un ragno, sul quale disegnare ragnatela, zampe e occhi con il pennarello
- Ricavare anche i manici del sacchettino da pinzare con la spillatrice
A questo punto si può iniziare a riempire il cestino di vimini o il sacchettino appena creato con:
- 1 matita e una gomma a tema halloween
- 2 caramelle a forma di occhio
- 2 pacchettini di caramelle gommose a tema Halloween
- 1 racconto di paura, ricopiato in bella grafia su un foglio
- 1 dei lavoretti a tema Halloween, per il quale puoi trovare tutte le indicazioni in un apposito articolo
- una maschera di Halloween.
Come realizzare un boo basket per bambini
Si può anche realizzare un boo basket più simile a quelli che si trovano online, che contenga dunque regalini per il bimbo a tema Halloween che gli piacciano particolarmente.
All’interno del cesto di vimini, da preparare di nascosto dai più piccoli, non possono sicuramente mancare le caramelle a tema, un cappello da strega o un mantello per potersi travestire nel giorno più spaventoso dell’anno, magari anche qualche trucco per dipingersi il volto in sicurezza.
All’interno si può mettere anche un giocattolo che sappiamo al bimbo piaccia particolarmente, ma non possono mancare dei racconti di paura, adatti all’età del piccolo. In ultimo delle sagome di Halloween da colorare con un pacco di pennarelli o pastelli a cera e qualche decorazione per rendere la sua cameretta spettrale il giorno di Halloween.