Elezioni americane, i repubblicani ipotecano il Senato vincendo in Montana: ora hanno la maggioranza

1 giorno fa 4

I repubblicani ipotecano il Senato degli Stati Uniti vincendo in Montana. Il candidato Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta l'emittente radiotelevisiva statunitense di New York Cbs. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani si aggiudicano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.

Texas, Florida e West Virginia

Il senatore repubblicano Ted Cruz è rieletto in Texas, in una vittoria che consente ai repubblicani di mantenere un seggio in Senato. Lo prevede Fox. Il senatore repubblicano Rick Scott è invece stato rieletto in Florida per un secondo termine. Per i conservatori è una vittoria importante che consente al partito di difendere un seggio in Senato. Jim Justice, popolare governatore della West Virginia, si è aggiudicato il seggio del Senato, secondo le proiezioni dell'Ap. Justice ha conquistato il seggio che era di Joe Manchin III, indipendente membro del Partito democratico fino al maggio scorso, che ha rinunciato a correre e si è ritirato dalla politica.

Strappato un seggio in Ohio

I repubblicani strappano un altro seggio dei democratici al Senato, Bernie Moreno, che ha sconfitto il senatore in carica Sherrow Brown. Una vittoria proiettata con una percentuale del 48% del repubblicano contro il 45% del democratico - che rafforza le prospettive dei repubblicani di vincere il controllo del Senato. Il 57enne uomo d'affari, proprietario di una catena di concessionarie d'auto, ha ottenuto la vittoria alle primarie repubblicane con il sostegno di Donald Trump. Aveva già cercato di ottenere la nomination nel 2022 ma poi si era ritirato, sempre su richiesta del tycoon, e poi alla fine il candidato, e vincitore dell'altro seggio del Senato dell'Ohio era stato JD Vance, ora veep del tycoon.

Leggi tutto