Ultim'ora
Ucraina, Biden autorizza Kiev uso missili Usa a lungo raggio
Bilaterale tra il presidente Meloni e il presidente Lula a Rio de Janeiro prima del G20 del Brasile: "L'incontro rafforza i legami storici e culturali"
Prima che inizi il G20 in Brasile, è stato organizzato un bilaterale tra Giorgia Meloni e il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva. I due si trovano al momento al Forte di Copacabana di Rio de Janeiro. "L'Italia è uno dei principali partner commerciali del Brasile in Europa e l'incontro rafforza i legami storici e culturali tra le due nazioni", si legge sul profilo del governo brasiliano, che ha pubblicato uno scatto della stretta di mano con il premier italiano.
In una nota diramata da Palazzo Chigi si legge che, nel congratularsi con il presidente brasiliano per il lavoro svolto fino a questo momento, il presidente Meloni "ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata dalle due Presidenze, quella italiana del G7 e quella brasiliana del G20, sancita dalla condivisione delle priorità tematiche affrontate, a partire da sviluppo, transizione energetica e sicurezza alimentare". Quindi, sul piano bilaterale, è stata espressa la "comune volontà di continuare a lavorare per rafforzare il partenariato tra Roma e Brasilia, individuando i settori prioritari sui quali focalizzare l’attenzione, a partire da quello economico-commerciale, avvalendosi anche della collaborazione della storica presenza della numerosa Comunità italiana in Brasile".
In questo ambito, conclude la nota, "sono state messe in luce le importanti opportunità nei settori dell’energia e dello sviluppo infrastrutturale. Nel corso dell’incontro i due Leader hanno discusso sull’opportunità di concludere un nuovo Piano d’Azione del Partenariato Strategico Italia-Brasile per il quinquennio 2025-2030". Nella nota del governo brasiliano viene riferito che il premier Meloni ha annunciato l'intenzione delle aziende italiane di "investire 40 miliardi di euro in Brasile". Il presidente del Consiglio ha anche fatto sapere che c'è la volontà di aggiornare gli accordi di partenariato e di cooperazione economica tra Italia e Brasile.
Lula, invece, come si legge nella nota, ha spiegato le priorità della presidenza brasiliana al G20 e ha invitato Meloni, dopo la sua partecipazione al summit dei leader che si aprirà domani, a compiere una nuova visita in Brasile nel prossimo futuro, promuovendo un incontro d'affari tra i due Paesi. La comunità italiana conta 800mila cittadini italiani e 30 milioni di discendenti.