Il premier: “Alleati dell’Iran hanno tentato di uccidermi, un grave errore”. Blinken martedì in Israele. I ministri della Difesa al G7 di Napoli: “Preoccupazione per le minacce all’Unifil”. Un drone proveniente dal Libano ha colpito la città costiera di Cesarea e secondo i media l’obiettivo era la residenza di Netanyahu. E una fonte israeliana ai media conferma: “L’Iran voleva uccidere il premier”. Dopo l’uccisione di Sinwar i media rivelano che il successore del leader di Hamas potrebbe essere Khalil Hayya
Arrestato a Berlino un libico, pianificava attacchi
Un uomo libico sospettato di appartenere all'organizzazione dello Stato islamico (IS) e di pianificare un attacco all'ambasciata israeliana in Germania è stato arrestato vicino a Berlino, ha detto l'ufficio del procuratore federale all'AFP. "Si dice che abbia pianificato un attacco all'ambasciata israeliana a Berlino", ha detto un portavoce dell'ufficio del procuratore federale tedesco. Il sospetto è sospettato di "sostenere un gruppo terroristico all'estero", secondo la stessa fonte, che ha specificato che si trattava di IS.
Un nuovo video pubblicato dall’Idf mostra Sinwar in un tunnel il 6 ottobre 2023
Un filmato pubblicato dall’esercito mostra il leader di Hamas Yahya Sinwar e i membri della sua famiglia fare diversi viaggi in un tunnel trasportando cibo, acqua e altri rifornimenti il 6 ottobre 2023, la notte prima dell'attacco a sorpresa e del massacro di Hamas contro il sud di Israele.
Due soldati israeliani uccisi a Gaza
Due soldati israeliani sono stati uccisi a Gaza. Lo ha reso noto l'esercito. Sono stati identificati come il sergente di stato maggiore Ofir Berkovich, 20 anni, e il sergente Elishai Young, 19 anni. Sono stati uccisi da un missile anticarro nel campo profughi di Jabaliya a nord di Gaza City. Un ufficiale è rimasto gravemente ferito nello stesso incidente.
Netanyahu parla con Trump dopo l’attacco subito da un drone alla sua casa
Benjamin Netanyahu e Donald Trump hanno parlato oggi dopo che un drone di Hezbollah ha preso di mira la casa del premier israeliano. Lo scrive Times of Israel che cita l'ufficio del primo ministro. Netanyahu ha parlato anche con il presidente della Camera degli Stati Uniti, Mike Johnson. "Gli ho detto che l'America è forte con Israele e gli ho ribadito il nostro costante impegno a contrastare l'Iran e i suoi alleati terroristici", scrive Johnson su X.
Media: salgono a 73 i morti in raid israeliani a nord Gaza
Salgono ad almeno 73 le persone rimaste uccise a seguito dell'attacco israeliano che ha preso di mira un complesso residenziale nella città di Beit Lahiya, nel nord di Gaza. Lo riferiscono Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa.