12 Dicembre 2024 10:11
Mancano due giornate alla fine del girone unico della Champions League e secondo un modello previsionale basato su 10mila simulazioni l’Inter dovrebbe essere l’unica squadra italiana qualificata agli ottavi di finale. Il Milan resterebbe appena fuori, più dietro Atalanta e Juventus: per loro ci saranno i playoff. Fuori da tutto il Bologna.
Mercoledì sera si è conclusa la sesta giornata del girone unico di Champions League e a due turni dalla fine le proiezioni sulle squadre qualificate direttamente agli ottavi di finale sono abbastanza attendibili, considerando l'attuale classifica e il calendario delle partite che mancano, con relativa forza degli avversari. Tra le squadre italiane – secondo un modello basato su 10mila simulazioni – dovrebbe essere solo l'Inter ad approdare direttamente agli ottavi, mentre resterebbe appena fuori il Milan. Più dietro Atalanta e Juventus, che come i rossoneri dovrebbero passare per i playoff (o sedicesimi che li si voglia chiamare). Qui sotto l'attuale classifica a due giornate dalla fine.
Inter unica squadra italiana qualificata agli ottavi di Champions secondo le proiezioni
L'Inter martedì ha perso la sua prima partita in casa del Bayer Leverkusen, uno 0-1 che significa anche il primo gol subìto dai nerazzurri nell'attuale edizione della Champions. Nonostante la sconfitta, il modello previsionale lascia intatta la posizione finale della squadra di Simone Inzaghi, che al 79% sarà tra le prime otto della classifica. Dopo aver affrontato Sparta Praga in trasferta e Monaco a San Siro, l'Inter dovrebbe piazzarsi dietro Liverpool, Barcellona e Arsenal e davanti a Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Aston Villa e Borussia Dortmund.
Milan appena fuori dagli ottavi, ma se la giocherà fino all'ultimo
Queste dovrebbero essere dunque le otto formazioni che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre secondo la proiezione il Milan – che pure ha vinto con la Stella Rossa e ha due partite rimanenti abbastanza accessibili, in casa col Girona e in trasferta contro la Dinamo Zagabria – resterebbe appena fuori, classificandosi nono: la differenza percentuale col Dortmund ottavo è tuttavia minima (46% per i rossoneri di qualificazione agli ottavi, contro il 48% dei tedeschi).
La simulazione: Atalanta e Juventus dovranno passare per i playoff
Più dietro sono – in base alle simulazioni – l'Atalanta e la Juventus, entrambe attualmente a 11 punti, ovvero a due lunghezze dall'ottava piazza. I bergamaschi pagano la sconfitta interna col Real Madrid e adesso hanno solo il 24% di qualificazione agli ottavi (negli ultimi due turni affronteranno lo Sturm Graz a Bergamo e il Barcellona in trasferta); subito dietro di loro c'è la Juve, che dopo aver battuto il Manchester City, ha il 21% di probabilità di approdare direttamente ai playoff e un calendario residuo che vedrà i bianconeri andare a fare visita al Brugge e poi ospitare nell'ultimo turno il Benfica dell'ex Di Maria a Torino.
Qualora le squadre italiane dovessero mancare gli ottavi, per loro comunque non c'è nessun problema – classifica e simulazione alla mano – per giocare i playoff. Un traguardo che già è precluso al Bologna, che dopo le prime 6 giornate è riuscito a portare a casa solo 2 punti, l'ultimo dei quali mercoledì a Lisbona contro il Benfica.