La Russia mette al buio l’Ucraina: “Attacco aereo tra i più potenti della guerra”. Blackout nel Paese. La Polonia fa decollare i caccia

5 giorni fa 2

Mondo

 “Attacco aereo tra i più potenti della guerra”. Blackout nel Paese. La Polonia fa decollare i caccia

| 17 Novembre 2024

Vladimir Putin vuole capitalizzare il più possibile visto il vantaggio sul campo di battaglia e il passaggio di consegne alla Casa Bianca. L’inverno sta arrivando in Ucraina e la strategia utilizzata dall’esercito di Mosca ormai da mesi è quella di costringere la popolazione ad abbandonare i territori, piegandola col freddo e l’isolamento. Così, nella notte ha sferrato “uno dei più potenti” attacchi aerei mai visti da quando è partita l’invasione, andando a colpire di nuovo le infrastrutture energetiche del Paese e lasciando al buio diverse zone. “La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei, droni e missili contro città pacifiche, civili dormienti, infrastrutture essenziali”, ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Andryi Sybiha. Il suo collega di governo con delega all’Energia, German Galushchenko, ha poi precisato su Telegram che si tratta di “un massiccio attacco al sistema elettrico” e che le forze russe stanno “attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese”.

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha riferito di un ferito quando un frammento di drone è caduto su un condominio della capitale. Autorità locali e media ucraini hanno riferito di numerose esplosioni in tutto il Paese, in particolare nel sud a Zaporizhzhia, Odessa, Mykolaiv e Chernihiv. I bombardamenti hanno provocato interruzioni della distribuzione di elettricità programmati a capitale Kiev e la sua regione e le oblast di Donetsk, in Donbass, e di Dnipropetrovsk. “Si tratta di una misura preventiva”, ha scritto il capo dell’amministrazione regionale di Kiev, Serhii Popko.

In questo contesto la Polonia ha dichiarato di aver fatto decollare i jet da combattimento e mobilitato tutte le forze disponibili domenica in risposta al “massiccio” attacco missilistico e di droni russi sull’Ucraina. “A causa di un massiccio attacco della Russia, che sta portando avanti attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro siti situati, tra gli altri luoghi, nell’Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni da parte di aerei polacchi e alleati”, ha fatto sapere il Comando operativo polacco sulla piattaforma di social media X.

Articolo in aggiornamento

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Articolo Precedente

L’aumento della violenza in Messico dopo l’elezione della nuova presidente: “I gruppi criminali vogliono cercare nuovi equilibri”

next

Leggi tutto