Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. Situazione critica in Emilia Romagna: dopo le precipitazioni delle ultime ore, a Bagnacavallo, nel ravennate, è stata disposta l’evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa.
L’isola di Stromboli è stata investita da un fiume di acqua e fango che ha invaso le stradine e ha bloccato i residenti all’interno delle case: è intervenuta la Protezione civile.
Piogge intense in Veneto, dove la Lega calcio dilettanti ha disposto la sospensione di tutte le partite in programma nel fine settimana.
Una frana in località Casino a Ellera, frazione di Albisola Superiore (Savona) ha isolato cinque abitazioni. La pioggia insistente, che ha interessato per ore le Marche, ha provocato allagamenti e disagi soprattutto nella zona costiera tra Senigallia e Ancona. Una famiglia è stata evacuata da un’abitazione allagata con l’intervento del mezzo anfibio dei vigili del fuoco.
Oggi è allerta arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell’Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In altre tredici regioni l’allerta sarà giallo.
Tracima il torrente Crostolo, evacuazioni nel Reggiano
L'emergenza maltempo investe anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il "pericolo imminente". Tracimato anche il Canalazzo nel Comune di Gualtieri, dove pure sono state disposte evacuazioni.
Circolazione ferroviaria sospesa tra Caltanissetta e Dittaino
La circolazione ferroviaria è ancora sospesa a causa del maltempo tra Caltanissetta Xirbi e Dittaino. Lo riporta il sito di Trenitalia. La riattivazione è prevista dal gestore della rete ferroviaria nazionale per lunedì 28 ottobre. Prosegue l'intervento dei tecnici. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Attive corse con bus.
Sindaco Pianoro, situazione strade molto critica
"La situazione sulle strade rimane molto critica. Già dalla notte sono attivi tutti i mezzi di soccorso possibili. Si invita a limitare al massimo gli spostamenti e a telefonare al centralino comunale soltanto per urgenze o emergenze.
Stiamo chiedendo il massimo dei supporti possibili a tutti i livelli. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione". Lo ha scritto, poco fa, sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Pianoro, nel Bolognese, Luca Vecchiettini.
Allagamenti a Modena est, acqua invade strade e case
Allagamenti di strade, case, garage e locali interrati nella zona di Modena est: nella notte sono esondati diversi fossi e torrenti nel quartiere musicisti e in zona Paganine. Molti tombini sono 'saltati' a causa della pressione dell'acqua che poi ha raggiunto le abitazioni e ha reso impraticabili molte strade.
Nella provincia è esondato il rio Merdone a Savignano, problemi anche in diverse frazioni di Castelfranco Emilia. A Montale Rangone è esondato il torrente Tegagna, stessa situazione per il Nizzola a Cavidole.