Matilde Lorenzi, il fidanzato Federico Tomasoni e l'ultima foto in ospedale: «Sei la cosa più bella che mi potesse capitare»

3 settimane fa 6

Matilde Lorenzi è morta sugli sci che tanto amava. E il suo fidanzato Federico Tomasoni, 27enne freestyler originario di Castione della Presolana (Bergamo), ha voluto ricordarla attraverso Instagram con una serie di stories molto toccanti. Nella prima foto postata si vedono due mani che si stringono: una, con lo smalto curato di colore scuro, è quella della sfortunata Matilde, ancora sul letto dell'ospedale di Bolzano in gravissime condizioni, dopo il drammatico incidente in val Senales. La giovane sarebbe poi morta nella notte tra lunedì e martedì.

Matilde Lorenzi morta sugli sci, la sorella Lucrezia: «Cominciò questo sport per seguire me. Voleva vincere. Adesso lo farò io per lei»

Il fidanzato Federico l'aveva subito raggiunta e nella foto ha scritto: «Sei la cosa più bella che la vita mi potesse regalare, ti amo Stellina», seguita da un cuore rosso.

Sul dito della campioncina azzurra si nota il pulsossimetro.

Le ultime foto social

Una foto che ha preceduto solo di poche ore il drammatico epilogo, quando la nemmeno 20enne Matilde Lorenzi sarebbe morta per la gravità dei traumi riportati nella caduta sugli sci mentre si allenava con la nazionale azzurra.

In un altro scatto si vedono Federico e Matilde abbracciati che si fanno un selfie allo specchio: ore spensierate e felici, come la recente vacanza insieme che avevano fatto a Ibiza. 

I funerali a Giaveno

Sarà lutto cittadino giovedì a Giaveno, dove alle 10 di mattina si terranno i funerali. In giornata oggi a Giaveno è arrivato il feretro dell'atleta e nel pomeriggio nella stessa Giaveno è stato recitato il rosario. «Matilde aveva fatto tutte le scuole qui, a partire dall'asilo, la notizia della sua morte ha provocato nella nostra comunità un grandissimo dolore. Lei aveva portato il none della Val Sangone, di Giaveno e di Valgioie (il piccolo paese della valle dove vivono i genitori, ndr), in tutto il mondo, per noi è un dovere renderle omaggio». Ai funerali sono attesi rappresentanti del Governo.

Stefano Olocco, che oggi firmerà l'ordinanza del lutto cittadino, invita tutti i concittadini, le istituzioni pubbliche, le associazioni sociali, culturali, sportive e produttive, titolari di attività private di ogni genere, «a voler manifestare il proprio cordoglio nelle modalità che riterranno opportune durante il rito funebre, contribuendo a rendere omaggio a una giovane campionessa dello sci nazionale» Domani saranno disposte le bandiere a mezz'asta nelle sedi comunali, e si osserverà un minuto di silenzio alle ore 10, che verrà celebrata nella centrale chiesa di San Lorenzo da monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, con l'inizio della cerimonia funebre, in tutti gli uffici pubblici e le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Lutto anche Sestriere

Il Comune di Sestriere ha proclamato per domani una giornata di lutto cittadino in concomitanza con la data della cerimonia funebre di Matilde Lorenzi. «È un gesto – spiega il sindaco Gianni Poncet - con il quale vogliamo sottolineare la nostra vicinanza a tutta la Famiglia Lorenzi che al Sestriere è praticamente di casa. Siamo davvero senza parole per la grave perdita di Matilde che ha vissuto la sua infanzia ed è cresciuta agonisticamente sulle nevi di Sestriere, militando per anni nello Sci Club Sestriere, diventando una grandissima atleta. Una tragedia che ha scosso profondamente tutta la comunità e tutti coloro che l’hanno conosciuta condividendo con lei la sua grande passione per lo sci».

Leggi tutto