Migliori tonici viso: i prodotti top per purificare la pelle e renderla più luminosa

3 giorni fa 1

Nella nostra skincare routine il tonico per il viso non può proprio mancare: oltre a detergere ed eliminare gli ultimi residui di trucco, contribuisce a riequilibrare il pH della pelle e a renderla più luminosa, chiudendone i pori e prevenendone l’invecchiamento cutaneo.

La nostra top 4

Immagine

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tonico viso è un prodotto fondamentale per una skincare completa; oltre a perfezionare la detersione del viso, andando a eliminare le ultime tracce di make up, permette anche di riequilibrare la cute e il suo ph naturale. Utilizzare con costanza il tonico viso ci farà ottenere numerosi benefici: chiude, infatti, i pori e aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, rivitalizzando il viso e rendendolo più luminoso.

Ovviamente, come per tutti gli altri prodotti della nostra beauty routine, anche per la scelta del tonico viso migliore per noi, occorre prendere in considerazione alcuni fattori, come gli ingredienti presenti nella sua formulazione e il tipo di pelle che abbiamo. In commercio se ne trovano numerosi, ma non tutti si riveleranno adatti alla nostra pelle ed è bene scegliere con attenzione.

Acqua alle Rose

Il più idratante

Immagine

21%

Acqua alle Rose, Tonico Viso con Acqua Distillata Alle Rose - Formula Rinfrescante con Proprietà Idratanti e Tonificanti, Rende la Pelle Giovane ed Elastica - Flacone da 300 ml

Consigliato a chi cerca un tonico viso: economico; rinfrescante; che illumini il viso

Pro: può essere applicato anche sulle palpebre, per cancellare affaticamento e stanchezza

Contro: il profumo può inizialmente risultare pungente, ma è in realtà molto delicato

Il prodotto di Acqua alle Rose è il miglior tonico viso idratante in commercio. Ha proprietà rinfrescanti, grazie agli estratti di rose nobili. Mantiene, infatti, la pelle elastica e giovane. L'acqua distillata alle rose contribuisce a ricaricare di acqua la cute. Va applicato al mattino e alla sera, soprattutto sulle zone dove si teme la formazione di rughe. Se usato prima della crema idratante, illumina l’incarnato.

Collistar lozione tonica anti-età

Il migliore antirughe

Immagine

Consigliato a chi cerca un tonico viso: che non unge; facile da applicare; che ammorbidisca la pelle

Pro: per un'azione maggiore può essere utilizzato anche come maschera, applicandolo sul viso come se fosse un impacco nutritivo

Contro: si consiglia di non utilizzarlo sul contorno occhi, ma è molto efficace sul viso

Il tonico viso Collistar è pensato per combattere i segni dell'invecchiamento. Una volta applicato, regala alla pelle freschezza e benessere immediati. Ha proprietà idratanti e rinfrescanti, grazie alla combinazione di estratti vegetali, vitamine, tè verde e acido ialuronico. Il viso risulterà tonificato, luminoso e morbido al tatto. Va applicato con un batuffolo di cotone sia sul viso che sul collo.

Garnier Bio

Il migliori per pelli miste

Immagine

Consigliato a chi cerca un tonico viso: purificante; opacizzante; profumato

Pro: gli effetti del suo utilizzo saranno visibili fin da subito

Contro: consigliato per le pelli miste, questo prodotto non è pensato per le pelli secche

Il tonico viso naturale Garnier Bio, ideale per le pelli miste, svolge un'azione purificante grazie al timo. Contribuisce a opacizzare la pelle e a combattere le varie imperfezioni: minimizza, infatti, i pori e migliora la grana della cute. La sua formulazione contiene anche acqua d'orzo biologico e acido salicilico. Va applicato sul viso pulito sia la mattina che la sera, servendosi di appositi dischetti di cotone.

La Roche Posay Effaclar

Il migliore per pelli grasse

Immagine

Consigliato a chi cerca un tonico viso: astringente; per pelli acneiche; economico

Pro: oltre ad essere detergente, è anche esfoliante

Contro: perfetto per il viso, non è invece adatto al contorno occhi

Il tonico viso La Roche Posay Effaclar è una lozione stringente ideale soprattutto per pelli impure. Aiuta, infatti, a restringere i pori e a contrastare la loro ostruzione, grazie alla sua formulazione con attivi purificanti e del LHA micro-esfoliante. Testato su pelle acneica, contiene acido salicidico e va applicato sul viso al mattino e alla sera, servendosi di un batuffolo di cotone. Dopo averlo steso, la pelle sarà più liscia e morbida.

A cosa serve e come si usa il tonico viso

Il tonico viso non può proprio mancare se vogliamo realizzare una perfetta skincare del nostro viso. Serve prima di tutto per struccare a fondo, eliminando le ultime tracce di make-up, già rimosso in precedenza con un latte detergente o uno struccante bifasico. In secondo luogo va a riequilibrare il pH della pelle, lasciandola morbida e ben nutrita e ne stimola una corretta circolazione. Infine darà al nostro viso una luminosità nuova e se applicato nel modo giusto e con costanza, sarà più semplice andare a stendere anche il make-up l'indomani o subito dopo.

Per ottenere gli effetti desiderati, occorre utilizzare il tonico viso con costanza e precisione. Dopo aver struccato il viso stesso con il latte detergente, occorre andare a igienizzare bene, con acqua e un detergente specifico per la nostra pelle. A quel punto possiamo versare il tonico viso da noi scelto su un dischetto di cotone (e non applicarlo con le mani) e passarlo delicatamente su tutta la pelle. Non solo andrà a rimuovere il trucco in eccesso e le impurità, ma conferirà alla nostra cute una maggiore luminosità.  Questa operazione va ripetuta sia al mattino prima di truccarci, che alla sera prima di andare a dormire. La nostra pelle non sarà mai stata tanto energica e rinvigorita.

Come scegliere il miglior tonico viso

Per riuscire a individuare il tonico viso più adatto per noi, occorre prendere in considerazione alcuni elementi importanti, come la pelle alla quale è destinato, la tipologia stessa del tonico e gli ingredienti che compongono la sua formulazione.

Tipologia di pelle

Per trovare il tonico viso che meglio risponda alle nostre esigenze, dobbiamo partire dalla valutazione della nostra pelle.

Per chi ha una pelle secca e sensibile il tonico viso deve essere idratante e delicato.

Per le pelli grasse o con acne è consigliabile orientarsi su prodotti in grado di eliminare le imperfezioni e controllare la produzione di sebo.

Per le pelli mature è preferibile scegliere prodotti anti-invecchiamneto, in grado restituire elasticità al viso.

Le pelli miste necessitano di trattamenti a zone.

Le pelli normali, infine, hanno bisogno di trattamenti giornalieri idratanti e detergenti.

Tipologia di tonico

A seconda della propria tipologia di pelle sarà possibile individuare il tonico viso più adeguato. In alcuni casi è preferibile optare per prodotti multifunzione, in grado di andare in contro a esigenze differenti.

Il tonico viso astringente è pensato per le pelli grasse sopratutto, poiché va a minimizzare i pori.Il tonico viso purificante è adatto a contrastare le varie impurità della nostra pelle.Il tonico viso addolcente è adatto alle pelli più sensibili e delicate.Il tonico viso idratante è ideale per le pelli più secche che necessitano di un adeguato nutrimento.Il tonico viso rivitalizzante è per le pelli mature e segnate dal tempo che devono trovare nuova luce ed elasticità.

Ingredienti

Nella scelta del tonico viso, valutare gli ingredienti che compongono la sua formulazione è un passo fondamentale. Si tratta per lo più di estratti vegetali, come l'aloe che ha proprietà lenitive, la camomilla che svolge un'azione emolliente, il tè verde che regala alla pelle morbidezza ed elasticità. I tonici viso, invece, che presentano parabeni e alcool, per quanto siano più duraturi, possono causare effetti negativi nel lungo periodo, come reazioni allergiche o arrossamenti vari.

Immagine

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Leggi tutto