Addio ad Angelo Trimarco, critico d'arte classe 1941, conosciutissimo nell'ambiente universitario e nel mondo della ricerca. Calabrese d'origine, Trimarco si trasferisce in Campania per conseguire la laurea in Filosofia alla Federico II.
Da quel momento ha preso il via la sua grandissima e riconosciuta carriera accademica.
Chi è Angelo Trimarco?
Nato a Catanzaro nel 1941, Trimarco dopo la laurea nel 1966 inizia a collaborare con Filiberto Menna, altro studioso dell'arte ed insegnante dell'Università di Salerno. Il lavoro congiunto dei due plasma permettamente l'intero pensiero estetico e di critica artistica di Trimarco, gettando le fondamenta a quelle che sono state, per tutta la vita, le direttrici della sua ricerca come insegnante e studioso.
A 5 anni dalla laurea, ottiene una cattedra di storia e critica dell'arte all'Università di Salerno dove riuscirà a far carriera fino a diventare nel 1993 preside della facoltà di Lettere e Filosofia.
Ricoprì il presigioso incarico fino al 2011.
La carriera non accademica: Telecolore e la Biennale
Parallelamente alla carriera accademica, è stato negli anni '70 codirettore di Telecolore e ha seguito per lungo tempo l'attività artistica napoletana con editoriali ed articoli. Nel 1993 ha avuto l'onore di essere commissario alla Biennale di arti visive di Venezia.