21 Novembre 2024 11:20
Joshua Zirkzee di nuovo in Serie A: è l’ultima indiscrezione di mercato che vedrebbe l’attaccante olandese del Manchester United a gennaio ritornare sui propri passi. In Premier i numeri sono pessimi, dall’Olanda assicurano che c’è già stato un contatto con la Juve, dove ritroverebbe anche il suo pigmalione ai tempi del Bologna: Thiago Motta.
In Inghilterra tutti si stanno chiedendo che fine abbia fatto Joshua Kirkzee, l'ex fenomeno della Serie A della scorsa stagione sbocciato a Bologna e approdato a peso d'oro alla corte del Manchester United. Ma da inizio campionato ad oggi, l'attaccante olandese è scomparso dai radar, fagocitato dai problemi dei Red Devils, finendo ai margini del progetto tecnico e finito nel mirino di tifosi. Dall'Olanda rimbalza sempre più pressantemente la voce che il 23enne sarebbe già pentito della sua avventura in Premier e avrebbe nostalgia dell'Italia. Soprattutto di Thiago Motta, il suo pigmalione in rossoblù e ora tecnico di una Juventus alla ricerca disperata di una punta per gennaio e che sarebbe stata già contattata dagli agenti dell'olandese.
Il flop di Zirkzee con lo United: un solo gol e tanta panchina
Dire che l'avventura al Manchester United di Zirkzee ad oggi sia negativa è quasi un eufemismo, visti i numeri pessimi dell'attaccante olandese con i Red Devils che lo hanno acquistato a peso d'oro (oltre 42 milioni al Bologna, in estate). Un inizio folgorante e promettente, con tanto di gol al debutto assoluto in Premier contro il Fulham, poi il buio quasi totale: da ottobre l'olandese è finito stabilmente in panchina prima con ten Hag poi ora con l'avvento di Ruben Amorim. Sono ormai cinque le esclusioni consecutive dall'undici titolare in Premier League, dove è subentrato solo nei minuti finali per giocare scampoli di partite. Per un totale di 11 presenze per poco più di 400 minuti in totale con all'attivo un solo gol e un assist.
Le voci di mercato dall'Olanda, cessione a gennaio in prestito
L'insoddisfacente rendimento in Inghilterra ha alimentato nelle ultime settimane l'idea di un trasferimento già nel mercato invernale. A gennaio, infatti, Zirkzee potrebbe lasciare lo United anche se solo con la formula del prestito. In Olanda sono praticamente certi anche se a Manchester non vogliono perderci un solo euro dopo l'enorme investimento estivo: a giugno è stato prelevato dal Bologna per 42.5 milioni di euro a titolo definitivo sottoscrivendo un accordo da 3,5 milioni a stagione fino al 2029 a fronte di numeri da capogiro in Serie A, trascinando con i suoi 11 gol e 4 assist il Bologna alla Champions League. E proprio in Serie A, Zirkzee potrebbe tornare in prestito.
Joshua Zirkzee a Bologna lo scorso anno: da gennaio potrebbero ritrovarsi alla Juventus
La Juventus alla ricerca di una punta: Zirkzee ritroverebbe Thiago Motta
Proprio per questo, c'è chi è sicuro che con il 2025 Zirkzee ritroverebbe la Serie A e tutti i pezzi del puzzle starebbero già incastrandosi alla perfezione. L'ultimo rumor di mercato vorrebbe infatti già un primo contatto tra gli agenti del giocatore e la Juventus cui sarebbe stato proposto in prestito. Perché alla Juventus? Semplice, i bianconeri sono in chiara difficoltà in attacco dove oltre a Vlahovic, mancano concrete alternative. E con lo stop del servo e Milik ancora ai box l'emergenza offensiva è diventata tanto manifesta che Giuntoli si è già messo alla ricerca di una soluzione. Che potrebbe essere trovata proprio in Zirkzee che a Torino ritroverebbe Thiago Motta, il tecnico che lo conosce alla perfezione e che lo ha valorizzato già a Bologna.