21 Novembre 2024 7:48
Ieri si è verificata una sparatoria lungo la superstrada 36 a Bellano (Lecco): un uomo è stato ferito. Era a bordo di un furgone rubato quando è stato intercettato dalle forze dell’ordine. Tra poliziotti, carabinieri e conducente del mezzo ne è nato un inseguimento culminato in una sparatoria. L’uomo potrebbe essere responsabile di un rapina in una banca. Gli inquirenti stanno accertando questa ipotesi.
Nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, intorno alle 11 del mattino si è verificata una sparatoria lungo la superstrada 36 che da Milano porta alla Valtellina. Un uomo è stato ferito da due colpi d'arma da fuoco: sembrerebbe trattarsi di un rapinatore che avrebbe messo a segno un colpo allo sportello di una banca che si trova in un centro commerciale a Castione (Sondrio). e che sarebbe scappato a bordo di un furgone bianco.
La polizia e i carabinieri avrebbero ricevuto la segnalazione del transito di un furgone rubato all'altezza di Tartano, si sono messi subito sulle tracce del mezzo. Lo hanno intercettato sulla superstrada, ma il veicolo non si è fermato: e ne è nato un inseguimento terminato poi, dopo quaranta chilometri, all'altezza del viadotto di Bellano. Una volta lì, proprio dentro la galleria, avrebbe esploso alcuni colpi di pistola contro le forze dell'ordine. Per fermarlo, proprio gli agenti avrebbero sparato e lo avrebbero ferito.
Sono stati chiamati i soccorsi. Gli operatori sanitari, inviati dalla centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu), lo hanno trasferito in codice rosso all'ospedale di Lecco: è ricoverato nel reparto di Rianimazione. La sua prognosi è riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Nel frattempo le forze dell'ordine hanno trovato all'interno del furgone una 357 Magnum e una semiautomatica e stanno accertando che sia la stessa persona che ha commesso la rapina nel centro commerciale.
Per il momento infatti è accusato di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale.