Stipendi, manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale: tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette

2 settimane fa 9

Più soldi in tasca per le famiglie numerose, meno per i single. Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno.

Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. Anche se non dovrebbero rientrare nel tetto alle detrazioni quelle da lavoro dipendente e quelle legate alle pensioni.

Stipendi, tutte le novità in manovra

Tutto questo avviene in attesa di un ulteriore nuovo intervento sull'imposta che grava sui redditi delle persone fisiche. In particolare l'aliquota del 35% che si applica sui redditi tra 28mila e 50mila euro potrebbe scendere al 33%. Tutto dipenderà dalle risorse che il governo riuscirà a incassare tramite il concordato preventivo con aziende e partite Iva. Ma vediamo nel dettaglio come cambiano le detrazioni dal prossimo anno.

Detrazioni, ecco i nuovi tetti: 4mila euro ai redditi medi. Dalle famiglie ai single, cosa cambia (e per chi)

Leggi tutto