Per conoscere la composizione chimica del celebre blu oltremare del principe di Sansevero, o per sapere se il sangue contenuto nella misteriosa terza ampolla di San Gennaro si scioglie, c’è la terza edizione di Vedi Napoli sacra e misteriosa, presentata ieri mattina in sala Giunta a Palazzo San Giacomo. La nuova, ricca, serie di eventi si annuncia piena di storia e di storie da raccontare.
Vicende che sfidano la razionalità e che si incrociano da millenni all’ombra del Vesuvio. In partnership con lo scrittore Maurizio de Giovanni (che partecipa a titolo gratuito), la kermesse - promossa dall’assessorato comunale al Turismo di Teresa Armato e curata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio - offrirà 66 appuntamenti, divisti tra tour, spettacoli e concerti.
Il viaggio
Gli eventi “Vedi Napoli sacra e misteriosa e poi torni - viaggio nella Napoli segreta verso il Natale” (3 novembre-30 dicembre) saranno distribuiti in 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati. Gli appuntamenti saranno divisi in tre “suggestioni”: i “Misteri di Napoli”, il “Napoli musica sacra festival” ideato da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli e “Verso un Natale di emozioni”. Tutti gli eventi saranno gratis, con prenotazione via mail o whatsapp al 3487632391.
Una svolta narrativa e culturale, dunque, per la kermesse. A spiegarne lo spirito è Maurizio de Giovanni: «Napoli ha miriadi di identità. Tra tutte, la più affascinante, è la sua attitudine ad abbattere il confine tra la vita e la morte. Napoli non ha mai visto nella morte una fine, ma solo un cambiamento di identità. Ne sono prova evidente gli ipogei visitabili delle chiese, il culto delle anime del purgatorio. Questa, secondo me, è la parte più bella e interessante da raccontare», dice. «In questa edizione puntiamo su aspetti poco raccontati della città - le parole di Armato -. Siamo orgogliosi della disponibilità che Maurizio de Giovanni ha dato. Nel weekend di Ognissanti prevediamo punte di 140mila presenze. Vanno governate e siamo impegnati a rafforzare i servizi di mobilità, pulizia e accoglienza».
I protagonisti
Presenti ieri in sala Giunta lo scrittore-guida turistica Martin Rua, l'archeologa Rossana Di Poce e Carlo Maria Faiello, presidente de Il Canto di Virgilio. “Misteri di Napoli” inizia il 3 alle 20 (citiamo i primi eventi): al Teatro di Corte di Palazzo Reale, con un incontro al quale prenderanno parte Maurizio de Giovanni, Martin Rua e il giornalista Enzo Perone. Alle 21, lo spettacolo “Il canto del mare” di e con Maurizio de Giovanni. Regia di Annamaria Russo. Venerdì 8 alle 18 alla Trinità dei Pellegrini, “La fortuna e la ciorta: destino e sorte a Napoli” con Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo e lo spettacolo “Misteri Napoletani...”.
Il 16, la Cappella dell’Assunta ai Vincenziani ospiterà “I misteri della Valle dei Morti” e lo spettacolo “Sud e magia” di e con Pino De Vittorio. Il 22, a Villa Di Donato l’incontro “L’acropoli e la città orientata” con Teresa Tauro, Martin Rua e Vittorio Del Tufo (ore 18). Venerdì 29, alla Fondazione Il Canto di Virgilio - Domus Ars, in programma l’incontro “Napoli città di santi” con Rossana Di Poce, de Giovanni e Giovanni Chianelli (ore 19) e lo spettacolo “Gli Altri” di e con de Giovanni, (ore 20.30). Il 10 prenderà il via il festival di musica sacra (che si concluderà il primo dicembre), tra Sant’Eligio, la Trinità dei Pellegrini, il Carmine, i Gerolamini e altri preziosi spazi sacri. Dal 20 al 30 dicembre partirà “Verso un Natale d’emozioni”.