Gli effetti devastanti dell'alluvione che ha colpito Valencia in uno scatto. L'Esa (Agenzia Spaziale Europea) ha divulgato alcune foto satellitari - scattate dall'8 al 30 ottobre - che mostrano in maniera piuttosto evidente come l'area della Comunità Valenciana si sia trasformata dopo il passaggio del fenomeno meteorologico Dana. Il paesaggio risulta drammaticamente mutato: il colore blu dell'acqua copre porzioni di territorio enormemente più vaste di quanto facesse fino a poche ore prima, in particolare nell'area della laguna di Albufera (11 km a sud di Valencia) che risulta totalmente allagata.
Alluvione Spagna, colpa delle nuvole "inseminate" in Marocco? Cosa è successo due mesi fa
Alluvione Valencia, le immagini satellitari
L'Esa ha attivato il Copernicus Emergency Rapid Mapping Service per fornire immagini satellitari che possano supportare le attività di soccorso e recupero.
In particolare, le foto di Valencia sono state scattate dal satellite statunitense Landsat-8.
Secondo l'agenzia meteorologica nazionale spagnola (Aemet), il 29 ottobre su Valencia è caduta la pioggia di un anno in sole otto ore. L'alluvione ha causato devastanti inondazioni, trasformando le strade in fiumi, distruggendo case e spazzando via veicoli.
Spain is suffering its worst flood in decades after torrential rains struck the eastern province of Valencia. The death toll is climbing and people remain missing.
📸These images from Landsat-8 satellite illustrate the scale of the disaster, with images from October 8 and… pic.twitter.com/0KSxEQ55d7
— ESA Earth Observation (@ESA_EO) October 31, 2024
Il bilancio
Il numero totale delle vittime in Spagna è salito a 140, stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa spagnola EFE citando fonti governative. Il bilancio comprende le vittime di Valencia - la provincia più colpita - e delle comunità autonome di Castilla-La Mancha e Andalusia. Le stesse fonti non hanno specificato dove siano stati ritrovati i corpi, anche se la maggior parte delle vittime si trova nella provincia di Valencia.